penne ai funghi
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di pasta secca all'uovo
- 200 grammi di funghi ovuli
- 2 spicchi di Aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 50 grammi di parmigiano
- 50 centilitri di vino bianco
- 3 grammi di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 549Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 5g di fibre
- 24g di proteine
I funghi botanicamente rappresentano un vero e proprio regno, distinto da quello vegetale, il regno dei
Fungi, con cui si classificano anche quelli unicellulari, non interessanti per l'alimentazione. Per quanto riguarda la nutrizione invece, i funghi trovano largo spazio in cucina già dai tempi più antichi.
Oggi i funghi sono coltivati dalla grande industria, ma una volta, e ancora oggi dagli appassionati, erano normalmente colti nei boschi, dopo le giornate piovose che ne sviluppavano la crescita. In questo caso è essenziale una profonda conoscenza delle varie specie, in quanto molte sono le specie velenose. Nonostante la grande industria riesca a coltivare numerose specie inoltre, molte altre sono invece ancora non addomesticabili, e vanno raccolte alla “vecchia maniera”.
I funghi commestibili sono comunemente mangiati in molti piatti diversi, come le insalate, le paste, le minestre o anche da soli, magari cucinati alla piastra. Ultimamente sono sempre più presenti sul mercato le specie asiatiche come i funghi ostrica, molto grandi, o i funghi di muschio. Tra le tante specie più comuni nei mercati anche le spugnole, i galletti, i prataioli e i famosi funghi porcini, tra i più prelibati da utilizzare in cucina. I funghi, per il contenuto di alcune tossine, non devono essere mangiati in modo esagerato. Grande legame in Italia vi è tra la pasta e i funghi, compagno di condimenti molto gustosi.
Le penne ai funghi sono una delle preparazioni con questo alimento più diffuse e veloci da eseguire, con un risultato garantito dalla scelta che fate della qualità del fungo stesso. Se avete poco tempo ma anche voglia di mangiare qualcosa di gustoso, i funghi sono molto rapidi e semplici da cucinare.
Per le penne ai funghi, in una ricetta da due persone cucinate in modo semplice e veloce, vi basteranno i seguenti ingredienti:
200 gr di penne lisce
200 gr di funghi a vostra scelta
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
50 gr di parmigiano grattugiato
50 cl di vino bianco
pepe nero
olio extravergine d'oliva
- I funghi sono una delle pietanze più appetitose per gli italiani, in particolare associati alla pasta. Sono molti i modi di cucinarli nel condimento, con panna, solo vino oppure con il classico sugo d...
- Cucinare la ricetta delle penne funghi e salsiccia è semplicissimo, basta comprare i seguenti ingredienti:350 gr di pennette rigate200 gr di salsiccia di maiale300 gr di funghi a vostra scelta...
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
Per prima cosa lavate e pulite bene i funghi, privandoli della pelle per poi tagliarli a fettine. Sbucciate e schiacciate l'aglio e ponetelo in una padella grande con 5 cucchiai d'olio. Dorate a fuoco moderato l'aglio e quindi ponete i funghi tagliati. Fate insaporire per 5 minuti, salate e pepate a piacere.
Dopo cinque minuti versate il vino bianco sui funghi, lasciando a fuoco moderato in modo da mantenere una certa dose di liquido per il sughetto. Fate cuocere per circa 15 minuti, mentre nel frattempo avrete posto una pentola d'acqua a bollire per cucinare la pasta. Mettete quindi a cuocere la pasta e nel frattempo grattugiate il parmigiano e tritate bene il prezzemolo. Una volta cotta, scolate la pasta e saltatela nella padella con i funghi. Amalgamate bene per un minuto pnendo un pochino di parmigiano e di prezzemolo, quindi impiattate e servite aggiungendo ancora del parmigiano e del prezzemolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO