Le penne fantasia rappresentano un primo piatto particolarmente saporito ed adatto anche ai palati più delicati. Hanno il sapore della terra e del mare in quanto tra gli ingredienti della salsa per ilo condimento ci sono le patate, i funghi e i gamberetti. Le penne fantasia sono una ricetta che vi porta via poco tempo perché occorrono in tutto una trentina di minuti per cucinare la salsa per le penne. I tempi sono questi se, come per a ricetta preparata qui, usate funghi e gamberetti surgelati . Se, la contrario usate dei funghi freschi dovete aggiungere al tempo di preparazione il tempo necessario per sbollentare i funghi. Nella scelta degli ingredienti puntate sulla qualità. Funghi e gamberetti surgelati sono ottimi, ma potete anche utilizzare i funghi misti surgelati che trovate al supermercato e gamberetti freschi. Per le patate usate le patate piccole novelle.Sono molto più tenere e aiuteranno a rendere il sughetto molto più corposo.
Zenpasta Rigataki Essiccati Formato Rigatoni - 300 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€ |
Per due persone occorrono 200 grammi di penne ( o pennette o pennoni)2 cucchiai di olio extravergine di oliva50 grammi di funghi misti 60 grammi di patate piccole novellecirca 50 grammi di gamberettimezzo bicchiere di vino biancosalegrana padano e prezzemolo per guarnizione piatto
In un tegame fate riscaldare l'olio e poi aggiungete la cipolla che dovrà imbiondirsi. Aggiungete poi i funghi e mezzo bicchiere di vino bianco.
Mentre il vino bianco sfuma, pelate le patate, tagliatele in tanti piccoli cubetti e poi aggiungetele ai funghi.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua , salate e coprite con un coperchio o con un paraschizzi.
Aggiungete i gamberetti e fate cuocere per circa 5 - 7 minuti. A questo punto dovrebbero essere ben morbidi sia i funghi che le patate. Aiutandovi con delle forbici tagliate i funghi più grandi e con una forchetta schiacciate le patate. Lasciate cuocere per altri due minuti. Intanto lessate le penne in acqua bollente e conditele con il sugo ai funghi, patate e gamberetti. Impiattate e spolverate con grana padano e prezzemolo tritato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO