insalata di riso ricette
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di riso
- 100 grammi di
- 40 millilitri di Olio extravergine
- 160 grammi di tonno sott'olio
- 100 grammi di pomodori maturi
- 100 grammi di olive nere
- 100 grammi di olive verdi
- 100 grammi di wurstel di tacchino
- 1 pizzico di sale
- 3 uova di gallina
- 5 foglie di Basilico fresco
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 800Kcal
- 37g di grassi
- 37g colesterolo
- 4g di fibre
- 26g di proteine
Giunge l’estate è non c’è nulla di meglio che godersi dei pasti freddi e saporiti, come il riso all’insalata. questo primo piatto è molto amato da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini, ricco di condimento, tra cui verdura, uova, mais, tonno, wurstel, olive verdi e olive nere, pomodori, tanto basilico, olio extravergine di oliva e c’è anche chi aggiunge i sott’aceti. Questa pietanza può essere molto leggera se condita con pochi ingredienti, ma saporiti. Può, però, diventare anche un pasto abbondante se si eccede con gli elementi aggiunti. La preparazione di questo primo piatto estivo è molto semplice e anche molto sbrigativa: si inizia con la cottura del riso, alla quale bisogna prestare molta attenzione, e delle uova per renderle sode, e nel frattempo si procede con la preparazione degli altri ingredienti da riporre tutti in un recipiente molto capiente. Quanto poi il riso sarà pronto potrà essere aggiunto al resto degli elementi necessari mescolando il tutto così da distribuire bene i sapori. Riporre tutto in frigo per far raffreddare e, infine, servire in tavola.
Come già detto precedentemente, la ricetta del riso all’insalata, ottimo pasto da gustare durante la stagione estiva, è molto semplice e per la sua preparazione occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per una porzione destinata a 4 persone:
400 grammi di riso
4 wurstel
100 grammi di pomodori
240 grammi di tonno
3 uova
100 grammi di mais
5 foglie di basilico
50 grammi di olio extravergine di oliva
100 grammi di olive verdi
100 grammi di olive nere
1 pizzico di sale.
- Le linguine alla puttanesca sono uno dei tanti tipici primi piatti appartenenti alla tradizione della cucina napoletana. Caratterizzata da un ottimo sapore e da un profumo invitante, amata da tutti, ...
- La pasta con i carciofi è n ottimo primo piatto, da gustare in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi occasione, che sia un pranzo o una cena formale o informale. Questa pietanza è gradita da tutt...
- I ravioli sono un gustosissimo e squisito primo piatto, realizzato con uova e farina e una farcitura a piacere che segue le esigenze e i gusti di chi li realizza. Questa pasta, che possiamo ritrovarla...
- Il risotto con la zucca è un piatto davvero squisito e prelibato, amato sia dai più grandi ma anche dai più piccini, e non lascia mai insoddisfatto alcun palato, neanche quello più delicato e da vero ...
Per prima cosa, per cucinare questo primo piatto, occorre iniziare con la cottura del riso. Quindi, prendere una pentola e riempirla di acqua almeno fino alla metà, riporla sul fuoco e attendere che questa arrivi ad ebollizione, così da poter calare il riso. Lasciar cuocere il tempo necessario e salare quanto basta.
Come secondo step, si potrà procedere con la cottura delle uova che dovranno essere sode. Quindi prendere un pentolino, aggiungervi dell’acqua nella quale andranno cotte per circa 20 minuti a partire dall’ebollizione le uova.
Si procede poi con i pomodori, i quali dovranno essere lavati e poi tagliati in due parti e successivamente in quattro pezzi.
In seguito, procedere con il tagliare i quattro wurstel in tanti piccoli pezzi e aggiungerli in un recipiente capiente e dai bordi alti.
Prendere tutti gli ingredienti necessari per il condimento del riso all’insalata e riporli all’interno del recipiente dove sono stati riposti i wurstel.
Snocciolare anche le olive, sia le verdi sia le nere, e riporle all’interno del recipiente insieme a tutti gli altri ingredienti.
Nel frattempo, le uova poste in cottura precedentemente ormai saranno pronte. Riporle sotto dell’acqua corrente fredda, così da diminuire il loro calore ed evitare di scottarci, e appena possibile privarle del guscio, tagliarle in più parti e riporle nel recipiente. Mescolare il tutto.
Ora anche il riso sarà pronto. Quindi, prendere un cola pasta ed estrarre il riso dall’acqua. Lasciarlo freddare per qualche minuto e poi andare ad aggiungerlo al recipiente con tutto il condimento. Mescolare il tutto così da distribuire gli ingredienti in maniera omogenea e poi riporre l’insalatiera nel frigorifero per almeno mezz’ora. In seguito, versare il contenuto in un piatto da portata e servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO