La pasta con i carciofi è una ricetta gustosa, davvero squisita. La sua preparazione però richiede del tempo e non rientra tra le realizzazioni culinarie più semplici. La cottura dei carciofi, infatti, è alquanto lunga: almeno trenta minuti circa. Per dare vita a questa prelibata pietanza occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure, per una dose destinata ad un consumo da parte di quattro persone:4 carciofi ( 400 grammi di carciofi)3 cucchiai di olio extravergine di oliva ( 30 grammi)1 litro di brodo vegetale1 pizzico di sale1 pizzico di pepe3 ciuffi di prezzemolo tritatoMezza cipolla bianca tritata (50 grammi)60 grammi di burro300 grammi di pasta1 spicchio d'aglio.
I carciofi prima di essere utilizzati per la ricetta devono essere ripuliti e privati delle foglie troppo dure. Appena si raggiunge il colore verde delle foglie più morbide allora si può procedere con il taglio della parte superiore dell' alimento.
Dopo aver spogliato i carciofi delle foglie più dure, si può procedere con il taglio dell ' alimento prima in due parti e poi in quattro parti. In seguito, ripulire i carciofi eliminando la barbetta presente al loro interno.
Infine, si può procedere con il lavaggio dei carciofi. Prendere un contenitore capiente e versare al suo interno i carciofi e poi aggiungere l acqua per lavarli. Procedere per almeno due volte e poi colare.
Dopo aver preparato i carciofi, si può procedere con le cipolle, le quali vanno spogliate della sfoglia esterna e poi private delle estremità.
In seguito tagliare la cipolla a metà. Prendere la metà interessata e tagliarla ancora fino a tritarla.
Infine, si passa all' aglio. Per questa ricetta ne occorre uno spicchio il quale dovrà essere schiacciato.
Prendere una padella capiente e versare al suo interno i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, i 60 grammi di burro, l'aglio e la cipolla.
Riporre poi il tutto sul fornello e lasciar soffriggere per almeno un minuto. Infine aggiungere i carciofi.
Nel frattempo, è necessario preparare il brodo da aggiungere ai carciofi in cottura se dovessero seccarsi. Quindi, prendere una pentola e riempirla con circa un litro di acqua e quando questa bollira' si può aggiungere il dado.
Mentre i carciofi sono in cottura, con un mestolo, versare un po' alla volta il brodo vegetale all interno della padella per favorire la cottura dell' alimento.
Quando i carciofi saranno pronti,si potrà aggiungere sale, pepe e i tre ciuffi di prezzemolo tritato, per dare più sapore al condimento.
Infine, versare i carciofi cotti all'interno di un contenitore e con l' ausilio di un minipimer o di un frullatore fare in modo che i carciofi diventino una crema.
Terminata la preparazione del condimento, si può iniziare a preparare la pasta. Versare i 300 grammi in una pentola con l'acqua quando questa sarà arrivata a ebollizione. Quando questa sarà cotta, colare la pasta.
Adesso la pasta è pronta per essere aggiunta al condimento. Girare il tutto per distribuire omogeneamente la crema di carciofi. Mischiare pasta e carciofi nella padella sul fornello a fiamma vivace per almeno un paio di minuti. Appena la pasta con i carciofi sarà pronta, la si potrà servire in tavola ancora calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO