risotto 4 formaggi
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 70 grammi di gorgonzola
- 30 grammi di emmenthal
- 40 grammi di conserva di pomodoro
- 30 grammi di parmigiano
- 10 centilitri di panna
- 10 centilitri di vino bianco
- 75 centilitri di brodo vegetale
- 25 grammi di burro
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 870Kcal
- 50g di grassi
- 50g colesterolo
- 9g di fibre
- 26g di proteine
Il risotto ai quattro formaggi si cucina in modo semplice e veloce, forse tra i risotti più veloci da preparare. Ottimo quindi anche dopo una dura giornata di lavoro quando desideriamo qualcosa di nutriente e gustoso. Bastano alcuni formaggi spesso presenti nei nostri frigo, di cui in genere solo il gorgonzola deve essere imprescindibile dal resto mentre gli altri sono intercambiabili tra loro. In genere si usano taleggio ed emmental, ma si possono sostituire con del formaggio di capra e della provola.
La ricetta dei quattro formaggi è sempre semplice, anche quando si tratta del risotto, dove ci sono solo due ingredienti in più, la panna e il vino bianco. Per un risotto da due persone procuratevi dunque:
160 g di riso da risotti Arborio o Carnaroli
70 g di gorgonzola dolce o cremoso
30 g di formaggio di capra fresco
40 g di provola
30 g di parmigiano
10 cl di vino bianco
10 cl di panna
0,75 lt di brodo vegetale
25 g di burro
pepe nero
-
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ... -
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal... -
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que... -
Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Questa ricetta inizia subito con la tostatura del riso, per cui dovrete mettere il burro in una pentola di media grandezza, farlo sciogliere a fuoco medio e una volta fuso farlo soffriggere per mettere subito il riso a tostate a fiamma vivace per meno di un minuto. Quindi riabbassate la fiamma.
Come avete tostato il riso cominciate con la classica cottura del risotto. Iniziate sfumando subito il vino fino a farlo assorbire tutto. Quindi iniziate con l'aggiunta di qualche mestolo di brodo di tanto in tanto in modo che venga assorbito lentamente dal riso durante la cottura.
Intanto iniziate a preparare i formaggi, cominciando dal gorgonzola a cui dovrete tagliare via la crosta. Tagliatelo quindi in piccoli dadini per lavorarlo successivamente con una forchetta e spappolarlo. Mettetelo dunque in una ciotolina.
Fate altrettanto con il formaggio di capra. Toglietegli la crosticina e quindi tagliatelo in dadini o rompeteli con la forchetta. Quindi unitelo al gorgonzola.
Quindi togliete anche la crosticina della provola e grattatela con la grana grossa di un grattaverdure per unirla agli altri formaggi.
Quindi grattate anche il parmigiano, e a cinque minuti dal termine della cottura del riso, unite tutti i formaggi tranne il parmigiano. Iniziate a mescolare bene per farli fondere.
Come avete sciolto i formaggi unite anche la panna e mescolate per farla assorbire e portare il riso a fine cottura. Quindi spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Spolverate con del pepe nero e impiattate per servire in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO