Navaris Mandolina Professionale Spatzle - Macchina Acciaio Inox Gnocchetti Tradizionali Tirolesi Spätzle Maker Pasta Gnocchi Tedeschi Svevi Bavaresi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Per fare una ricetta semplice con gli gnocchi, per 6 persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
per gli gnocchi:1 kg di patate300 g di farina1 uovosale finoper il condimento:400 g di passata di pomodoro400 g di carne di manzo macinata½ cipollaolio extravergine di olivasale UPKOCH Cucchiai Cinesi in Ceramica per Zuppa di Porridge Sugo Avena Caos Gnocchi Riso Stoviglie da Cucina 5 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,63€ |
Per prima cosa mettete una pentola di acqua a bollire, a cui aggiungerete del sale (1), quindi, una volta che l'acqua è in ebollizione, immergetevi le patate con tutta la buccia (2) e fatele lessare finché non saranno molto morbide, per almeno trenta minuti. Controllate la cottura delle patate bucandole con la forchetta, e una volta ben lesse, scolatele (3) e fatele raffreddare bene.
Quando le patate saranno fredde, mettetele sul tagliere, e iniziate a sbucciarle con un coltello (4). Poi mettete le patate spellate in un piatto fondo (5) e schiacciatele con la forchetta o con lo schiaccia patate per farle diventare una purea omogenea (6). Fatto questo passaggio, lasciate la purea nel piatto e proseguite la ricetta.
Ora vi occorre una planetaria di grandi dimensioni, dove metterete la farina (7). Con il pugno chiuso, fate un buco al centro che vi servirà a mettere l'uovo. Infatti il passaggio successivo è quello di rompere l'uovo e metterlo nel buco al centro della farina, con la chiara e il tuorlo (8). Ora naturalmente sbattete il tutto con molta energia (9) aiutandovi inizialmente con una forchetta o una frusta.
Quando avrete mescolato la farina con l'uovo, potrete unire anche la purea di patate schiacciate (10) per poi impastare energicamente con le mani (11), fino a raggiungere come risultato, un buon impasto elastico ed omogeneo (12). Infine fate riposare l'impasto, in modo che risulti ancora più elastico ed un pochino asciutto, per facilitare la realizzazione degli gnocchi.
Quando l'impasto ha riposato, riprendetelo per dividerlo in piccole porzioni. Prendetene una per metterla sul tagliere, dove, con le mani, inizierete a sfinarle ed allungarle per farne dei sigari (13) di circa mezzo centimetro di spessore. Una volta ottenuti i sigari, tagliate dei piccoli pezzi di mezzo centimetro di lunghezza (14) con il coltello. Quelli saranno i vostri gnocchi, da spolverare con la farina e lasciare da parte sul tagliere (15). Ora potrete iniziare il condimento.
Quindi prendete la cipolla e mettetela sul tagliere (16), spellatela e quindi iniziate a tritarla (17) finemente, per lasciare poi tutto in un piattino (18) a parte.
Prendete un tegame grande e versateci dentro cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (19) per farli scaldare a fuoco medio. Una volta ben caldo, metteteci a friggere la cipolla tritata (20) e fatela dorare. Quando la cipolla è diventata trasparente, unite al soffritto anche la carne di manzo macinata (21), ben separata e sminuzzata, per farle prendere bene colore.
Mentre la carne prende colore, aggiungete un pochino di sale (22), senza esagerare perché lo aggiungerete anche in seguito per il sugo, e quindi mescolate bene (23) con un cucchiaio di plastica da cucina. Quando la carne avrà preso colore, aggiungete anche la passata di pomodoro (24), per iniziare a preparare il sugo.
Una volta aggiunta la passata, iniziate a mescolare bene (25) con un mestolo, e salate leggermente il sugo. Quindi mescolate di nuovo e coprite con il coperchio (26), per far cuocere il sugo a fuoco moderato per almeno mezzora. Intanto avrete messo una pentola con abbondante acqua salata (27) a bollire, per cuocere gli gnocchi.
Quando l'acqua nella pentola inizia a bollire, immergete gli gnocchi (28) per farli cuocere. Gli gnocchi saranno pronti quando inizieranno a salire a galla (29). A questo punto prendeteli con una ramina o scolateli direttamente in uno scolapasta (30), per togliere tutta l'acqua.
Quando gli gnocchi saranno ben scolati, iniziate a metterli nei piatti (31), sporzionandoli bene per ogni persona. Quindi, su ogni piatto, mettete due o tre cucchiai del sugo al ragù (32) che avevate preparato, e mescolate bene (33) con un cucchiaio di plastica, per servire subito in tavola ben caldo, accompagnando con un buon vino rosso giovane e fruttato di frutta di bosco fresca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO