
![]() | Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,57€ (Risparmi 2,93€) |
Il risotto funghi e zafferano per due persone ha bisogno dei seguenti ingredienti:
Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
Il risotto alle mele è una ricetta classica del Trentino, regione protagonista della coltivazione di questo buonissimo frutto. La ricetta è estremamente semplice da realizzare e anche molto veloce. In...
Il risotto ai broccoli non è molto cucinato, nonostante gli broccoli sono molto amati dagli italiani. La sua preparazione comunque è relativamente semplice anche se i tempi di cottura sono allungati d...
Questo è sicuramente un risotto inusuale per la maggior parte dei lettori, incluso in quelle ricette poco note dei risotti con la frutta, difficili da trovare anche nei menu dei migliori ristoranti. N... Iniziate lavando il porro (1) sotto l'acqua, per poi tritarlo finemente (2) sul tagliere. Mettete il trito a parte (3) su un piattino e proseguite.
Quindi lavate bene i funghi (4) con dell'acqua fredda per togliere tutto il terriccio. Asciugateli e iniziate ad affettarli (5) sul tagliere. Mettete tutto da parte su un piattino (6) e proseguite.
Ora posizionate le salsicce sul tagliere e con il coltello da carne incidetene il budello (7) per aprirlo e poterlo sfilare comodamente (8) dalla carne. Quindi iniziate a tritare la carne (9) di maiale.
Mettete la salsiccia tritata su un piattino (10) e lasciate da parte, mentre iniziate a fare il soffritto. Mettete quasi tutto il burro (11) a fondere in un tegame a fiamma media, lasciandone solo una noce per mantecare alla fine della cottura. Una volta fuso il burro, aggiuntevi anche il porro tritato (12) per farlo soffriggere un paio di minuti.
Quando il porro è soffritto, aggiungete anche la salsiccia tritata (13). Mescolatela nel butto (14) per fargli prendere bene il colore, e poi mettetele su un lato (15) per far posto al riso che dovrete tostare.
Ora mettete il riso nello spazio (16) vuoto che avrete creato e alzate la fiamma al massimo per farlo tostare un minuto. Quindi aggiungete il vino bianco (17) a sfumare mescolando il riso alla salsiccia (18).
Quindi abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo vegetale (19) molto caldo. Unite subito anche i funghi tagliati (20) e mescolateli bene (21) al resto degli ingredienti. Continuate ad aggiungere il brodo, facendo cuocere il riso per il tempo indicato in confezione.
Nel frattempo mettete lo zafferano in una tazzina di caffè e aggiungeteci un cucchiaio di brodo (22), mescolando bene. Quasi giunti a fine cottura, salate il risotto (23) e quindi aggiungeteci lo zafferano (24) mescolato al brodo.
Ora non vi resta che mescolare bene lo zafferano (25) e portare a fine cottura, prima di mantecare con una noce di burro (26). Spolverate con del pepe nero macinato fresco e quindi aggiungete del prezzemolo fresco tritato (27) finemente. Infine impiattate e portate subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO