Per preparare il risotto alle mele gli ingredienti necessari sono pochissimi. Per una ricetta per un paio di persone vi occorreranno solo:
160 g di riso da risotti 1 mela golden30 g di burro40 g di parmigiano1 lt di brodo vegetaleolio extravergine d'oliva Adesivo Bimby TM5 - Collezione Colori - SMERALDO Lucido Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Iniziamo a preparare questo risotto semplicissimo da realizzare prendendo un tegame ampio e mettendoci dentro tre cucchiai d'olio e 25 g di burro. Facciamo scaldare a fuoco medio finché tutto il burro non si è sciolto e inizia a friggere.
Una volta che il burro inizia a friggere alziamo la fiamma e mettiamo il riso a tostare un minuto al massimo con la fiamma alta girando spesso in modo che conservi gli amidi al suo interno e sia poi cremoso una volta realizzata ala cottura. Subito dopo aver tostato il riso abbassare la fiamma a livello medio basso e aggiungete un pochino di brodo per non far attaccare il riso. Mescolate bene, salate e quindi iniziate ad aggiungere brodo poco alla volta come nella usuale cottura del risotto.
Nel frattempo che il riso va avanti con la sua cottura, circa 20 minuti totali, iniziate a sbucciare la mela. Tagliatela in due e privatela del torsolo interno. Quindi tagliate una metà a fette e l'altra metà a mezze fette.
Ora che avete tagliato le mele lasciatele da parte fino a metà cottura del riso e quindi aggiungetele direttamente nel risotto. Unitele al riso ben brodoso e mescolate bene in modo da iniziare a far cuocere anche le mele per i restanti 10 minuti di cottura. Continuate ad aggiungere brodo quando serve e arrivate a fine cottura. Intanto grattate il parmigiano.
Quando siete arrivati a fine cottura, con le mele che si saranno ammorbidite e avranno ceduto sapore spegnete il gas. Quindi aggiungete una noce di burro, circa 5 g, e mescolate bene per mantecare aggiungendo anche il parmigiano. Mescolate bene e quindi impiattate ancora caldo per servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO