risotto parmigiana
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 15 grammi di porri
- 70 grammi di parmigiano
- 80 millilitri di vino bianco
- 500 millilitri di brodo vegetale
- 15 grammi di burro
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
- 1 manciata di prezzemolo
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 566Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 6g di fibre
- 19g di proteine
Il risotto alla parmigiana è una preparazione molto semplice e veloce, con pochissimi ingredienti, che sono appunto il parmigiano e il porro, oltre chiaramente al riso e al brodo per fare il risotto. Il risotto alla parmigiana è dunque un risotto al parmigiano, molto veloce da fare, e pronto in massimo mezzora, in modo da poterlo gustare anche dopo una dura giornata di lavoro, quando non si vuole cucinare niente di complicato. Pochi ingredienti dunque, ma soprattutto già pronti. Dovrete infatti solo tritare il porro e grattugiare i parmigiano, mentre per il brodo potrete tranquillamente utilizzare il classico dado. Per il vino, vi consigliamo un bianco floreale, dai gusti non troppo marcati, che possa accompagnare bene questo risotto dal gusto abbastanza delicato.
Per fare il risotto alla parmigiana per due persone, si realizza con alcuni semplici ingredienti:
160g di riso Arborio per risotti
¼ di porro
80g di parmigiano
80ml di vino bianco
500ml di brodo vegetale
15g di burro
prezzemolo
sale
olio extravergine di oliva
- Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
- Il risotto alle mele è una ricetta classica del Trentino, regione protagonista della coltivazione di questo buonissimo frutto. La ricetta è estremamente semplice da realizzare e anche molto veloce. In...
- Il risotto ai broccoli non è molto cucinato, nonostante gli broccoli sono molto amati dagli italiani. La sua preparazione comunque è relativamente semplice anche se i tempi di cottura sono allungati d...
- Questo è sicuramente un risotto inusuale per la maggior parte dei lettori, incluso in quelle ricette poco note dei risotti con la frutta, difficili da trovare anche nei menu dei migliori ristoranti. N...
Per prima cosa iniziamo a lavorare il porro. Lavate bene l'ortaggio (1) sotto l'acqua corrente e poi asciugatelo, per metterlo sul tagliere. Ora tritatelo finemente (2) per mettere tutto su un piattino (3) a parte.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (4) in una pentola capiente e iniziate a farli scaldare, aggiungendo subito anche il burro (5), per farlo fondere (6).
Una volta che il burro è fuso, aggiungete il porro (7) per farlo soffriggere per un minuto. Quindi aggiungete anche il riso (8) e alzate la fiamma al massimo, per tostarlo, per un minuto al massimo, girandolo spesso per non farlo bruciare.
Appena tostato il riso, versateci sopra anche il vino bianco (10) per farlo sfumare. Mescolate bene (11) e una volta sfumato, iniziate a versare il brodo vegetale caldo (12), un mestolo alla volta. Quando il primo mestolo di brodo è stato assorbito dal riso, aggiungetene un altro e così via.
Intanto grattugiate il parmigiano (13), e continuate a versare il brodo. Non dimenticate di aggiungere un pochino di sale (14) al riso, e lasciatelo continuare a cuocere (15) per il tempo indicato sull'imballaggio del riso.
Una volta che il risotto è cotto, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro (16) per mantecare, mescolando bene (17), per poi aggiungere anche il parmigiano grattugiato (18).
Ora non vi resta che mescolare bene (19) il parmigiano con il riso, e quindi spolverate con del prezzemolo (20) che avevate preventivamente lavato e tritato. Quindi impiattate (21) e servite immediatamente in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO