risotto salsiccia e radicchio
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 200 grammi di radicchio rosso
- 120 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 80 grammi di caciottina fresca
- 100 millilitri di birra scura
- 500 millilitri di brodo vegetale
- 1 grammo di burro
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 668Kcal
- 32g di grassi
- 32g colesterolo
- 10g di fibre
- 24g di proteine
Il risotto con radicchio e salsicce è uno dei grandi classici per questo tipo di preparazione, con un gusto molto marcato ed unico. Tra le varie ricette proposte, abbiamo anche quella che prevede l'aggiunta di un pochino di caciotta a dadini, da sciogliere all'ultimo momento nel riso, per farlo cremoso ed ancora più gustoso per il palato. Il risotto può essere accompagnato con del buon vino rosso, oppure con la stessa birra rossa che avete utilizzato per sfumare la tostatura del riso.
Per fare il risotto con i radicchio e la salsiccia, per due persone, dovrete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
160 g di riso Arborio per risotti
200 g di radicchio
120 g di salsiccia di maiale
80 g di caciottina fresca
100 ml di birra rossa
500 ml di brodo vegetale
1 noce di burro
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
- Il risotto alle mele è una ricetta classica del Trentino, regione protagonista della coltivazione di questo buonissimo frutto. La ricetta è estremamente semplice da realizzare e anche molto veloce. In...
- Il risotto ai broccoli non è molto cucinato, nonostante gli broccoli sono molto amati dagli italiani. La sua preparazione comunque è relativamente semplice anche se i tempi di cottura sono allungati d...
- Questo è sicuramente un risotto inusuale per la maggior parte dei lettori, incluso in quelle ricette poco note dei risotti con la frutta, difficili da trovare anche nei menu dei migliori ristoranti. N...
Iniziate la ricetta sbucciando la cipolla (1) per poi tritarla molto finemente (2) sul tagliere. Mettete il trito su un piattino (3) a parte e proseguite la ricetta.
Poi prendete le salsicce e mettetele sul tagliere per inciderne il budello (4), in modo che possiate tirare fuori la carne (5) per tritare anche questa (6) finemente.
Ora prendete il radicchio e lavatelo bene (7) nel lavandino, per poi metterlo su un torcione pulito per asciugarlo (8) bene. Quindi tagliatelo a listelle (9) e proseguite la lavorazione.
Ora tritate bene le listelle di radicchio (10) e mettete quindi il trito in una ciotolina (11) a parte. Quindi iniziate il soffritto versando cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (12) in un tegame grande e fateli scaldare a fiamma media.
Quando l'olio è ben caldo, unitevi la cipolla tritata (13) e fatela soffriggere finché non diventa trasparente, quando poi unirete anche le salsicce triturate (14) e le farete cuocere un pochino, mescolando bene (15) per fargli prendere colore in tutte le parti.
Mentre la salsiccia cuoce, prendete la caciotta e mettetela sul tagliere per farla a fettine sottili (16) prima e a cubetti piccolissimi (17), e poi metteteli su un piattino (18) a parte per usarli alla fine.
Nel frattempo la salsiccia si sarà insaporita e potrete quindi aggiungere al tegame anche il radicchio tritato (19) per mescolarlo bene (20) e insaporirlo con la salsiccia. Fatelo cuocere per circa dieci minuti, e quindi, con il cucchiaio, fate spazio (21) per metà della pentola, in modo da avere modo di tostare bene il riso.
Ora, nello spazio che avete fatto, mettete il riso a tostare (22), mescolatelo e distribuitelo bene (23) alzando la fiamma al massimo per un minuto, prima di aggiungere la birra rossa (24) a sfumare.
Mentre la birra sfuma, mescolate bene (25) il riso con il resto degli ingredienti. Una volta che la birra è sfumata, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo cado (26) alla volta, per farlo assorbire ed aggiungere di nuovo, fino alla fine della cottura. Salate (27) e proseguite la cottura aggiungendo il brodo.
Quando manca un minuto, aggiungete anche la caciotta a dadini (28). Quindi unite anche una noce di burro e mescolate bene (29) per far sciogliere la caciotta. Spegnete il fuoco e spolverate con del pepe nero (30) macinato fresco, prima di impiattare e servire in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO