risotto salsiccia
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:35:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di riso
- 300 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 30 grammi di cipolle
- 70 grammi di parmigiano
- 20 centilitri di vino bianco
- 1 grammo di zafferano
- 1 litro di brodo di carne mista
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 5 grammi di burro
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 667Kcal
- 29g di grassi
- 29g colesterolo
- 6g di fibre
- 26g di proteine
Il risotto con la salsiccia è un classico del centro Italia, zona di produzione della carne di maiale per eccellenza. Semplice, veloce e gustoso, questo risotto può essere cucinato sia in bianco che con la passata di pomodoro. Nella prima veste è più fresco ed adatto per il periodo estivo, mentre in inverno la passata di pomodoro aggiunge nutrimento e consistenza per combattere il freddo. Oggi presentiamo la ricetta senza pomodoro, quella originale tra l'altro, da proporre ai vostri amici nelle giornate primaverili. Questa è da preferire alla ricetta più “invernale” con la salsa proprio per la sua leggerezza, oggi che spesso la vita risulta molto sedentaria. Molto amato nel Lazio e in Toscana, questo risotto è un classico domenicale delle famiglie.
Cucinare il risotto con le salcicce è pratico e veloce, con la solita procedura per la cottura dei risotti. Gli ingredienti sono pochi e classici, e vi basterà acquistare delle buone salsicce dal vostro macellaio di fiducia per avere un piatto gustoso.
Per un risotto da quattro persone dovrete quindi avere:
350 gr di riso per risotti Carnaroli o Arborio
300 gr di salsicce di maiale
½ cipolla bianca media
70 gr di parmigiano
20 cl di vino bianco
1 bustina di zafferano
1lt di brodo di carne
del pepe nero
olio extravergine d'oliva
1 noce di burro
- Il risotto alla salsiccia e funghi è tra le preparazioni più classiche della cucina italiana, ricco di gusto e sapori con pochi ingredienti. Prepararlo è semplice e non richiede particolari abilità....
- Il risotto con salsiccia e radicchio è un classico della cucina italiana e si presta ottimamente a tutte le occasioni. La sua preparazione è semplice, con il metodo tradizionale, per un piatto colorat...
- Il risotto con radicchio e salsicce è uno dei grandi classici per questo tipo di preparazione, con un gusto molto marcato ed unico. Tra le varie ricette proposte, abbiamo anche quella che prevede l'ag...
- Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
Per prima cosa spellate le salsicce per tagliarle a pezzi. Come al solito incidete longitudinalmente le salsicce e quindi tirate via la pelle per tagliarle cosi in pezzi.
Iniziate quindi a preparare il classico soffritto tritando finemente la cipolla per porla in una pentola ampia con cinque cucchiai d'olio. Fate andare a fuoco medio finché no diviene trasparente. Quindi aggiungete le salcicce a dorare, facendole rosolare bene su tutti i lati e mescolando bene.
Una volta rosolata la salsiccia alzate la fiamma e mettete a tostare il riso per un minuto. Quindi riabbassate la fiamma a gas medio e iniziate a sfumare il vino, mescolando bene per insaporire.
Iniziate quindi la classica procedura di cottura del risotto aggiungendo lentamente e costantemente il brodo per mantenere il riso cremoso. In una ciotola inoltre mettete lo zafferano e versate un pochino di brodo per scioglierlo.
A cinque minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete lo zafferano sciolto e grattate il parmigiano. Arrivati a cottura mantecate con il formaggio e una noce di burro, e spolverate con del pepe nero a piacere. Impiattate e servite ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO