Box Le Cene Stellate - Spaghetti Cacio e Pepe in Blue's - Cofanetto Cena Michelin per 2 / 4 Persone Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Per fare gli spaghetti all'amatriciana con la ricetta classica, procuratevi, per due persone, questi ingredienti:
160 g di spaghetti100 g di guanciale (meglio se di Amatrice)30 ml di vino bianco secco200 g di salsa di pomodoro50 g di pecorino amatricianopeperoncinosalePer prima cosa prendete le fette di guanciale e mettetele sul tagliere (1), dove, con il coltello da carne, dovrete tagliarle a listelle (2). Quindi mettete le listelle a parte (3) su un piattino e proseguite la ricetta.
Quindi mettete una padella grande e antiaderente sul fuoco, mantenendo la fiamma media, e mettete subito il guanciale a listelle (4) sulla padella, aggiungendo anche il peperoncino (5), in polvere o se ne avete, intero, che è più indicato. Fate sciogliere il grasso del guanciale e girate bene (6) le listelle per fargli prendere colore e cuocerle.
Una volta che si è sciolto il grasso del guanciale, versate nella padella anche il vino bianco (7), e fatelo sfumare bene, girando le listelle (8) per farle insaporire bene. Nel frattempo salate la salsa di pomodoro (9) prima di metterle nella padella, perché il guanciale sarà già salato. Girate la salsa per mescolare bene il sale.
Quindi versate tutta la salsa (10) nella padella, e mescolate bene (11) per far insaporire il sugo, con i pezzi di pomodoro. Quindi grattate il pecorino amatriciano (12), e proseguite la ricetta.
Fate cuocere il sugo (13) per circa venti minuti e nel frattempo lessate la pasta, facendo coincidere i due tempi di cottura. Seguite dunque il tempo di cottura degli spaghetti indicato sulla confezione, per decidere quando mettere gli spaghetti in acqua. Quando sono cotti, scolateli (14) e quindi saltateli direttamente in padella (15).
Quando avete saltato la pasta in padella, mescolatela bene (16) per farla amalgamare al sugo, e quindi versateci sopra il pecorino amatriciano grattugiato (17). Mescolate (18) di nuovo e quindi impiattate subito ben caldo, portando in tavola altro pecorino grattugiato, per farlo aggiungere ai vostri ospiti direttamente sul piatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO