Per fare le tagliatelle fatte in casa per tre persone, vi serviranno solo questi ingredienti:
300g di farina tipo 003 uova interesaleIniziate la ricetta pesando bene la farina (1), nelle proporzioni di 100g ogni persona. In questo modo potrete aumentate le dosi se si aggiunge una persona. Quindi setacciate la farina (2) in una planetaria, e aggiungete un pizzico di sale (3), mescolandolo sommariamente con qualche scossone alla planetaria.
Ora rompete le uova in una ciotolina (4), in modo da poter togliere eventuali pezzetti di guscio che potrebbero finire nella chiara, come spesso accade. Anche in questo caso la proporzione è di un uovo ogni persona, e basterà aggiungerlo in proporzione alla farina. Quindi salatele leggermente (5) e poi, con il cucchiaio, praticate un buco al centro della farina (6) all'interno della planetaria.
Ora versate le uova al centro della farina (7), nel buco che avevate praticato. Quindi prendete una frusta e iniziate a sbattere le uova (8) fino a far diventare tutto rosso, e poi iniziate a mescolarle sommariamente con la farina (9), rivoltandola dal basso verso l'alto.
Ora lasciate la frusta e iniziate ad impastare con le mani (10), in modo energico, per far prendere tutta la farina nel composto. Continuate ad impastare nella planetaria fino a quando il composto non sarà diventato giallo (11) e la farina sarà tutta incorporata. Quindi prendete l'impasto dalla planetaria e mettetelo su un piano da lavoro di legno spolverato di farina, per continuare ad impastarlo (12) e rimescolarlo energicamente per un quarto d'ora con le mani, finché non diventa molto compatto ed elastico, senza grumi.
Ora potrete rimettere l'impasto nella planetaria (13) dopo averla pulita dai grumi superflui e spolverata con della farina per non far attaccare il vostro composto. Coprite tutto con un panno pulito (14) e lasciate riposare l'impasto per mezzora. Dopo averlo fatto riposare, riprendete l'impasto e mettetelo sul piano di lavoro in legno spolverato con la farina, e tagliatene un pezzetto (15) grande circa un quinto del totale.
Ora allungate e arrotolate con le mani (16) questo pezzetto di impasto, in modo da formare un grande sigaro. Quindi schiacciatelo e allungatelo con le mani (17), per poi iniziare a passarlo sotto al mattarello (18) per farlo molto più sottile.
Quindi prendete la macchina a manovella per fare le sfoglie, e passateci questo pezzo di impasto (19) per farlo spesso un millimetro, dopo averlo infarinato. Se non avete la macchina, continuate a fare la sfoglia con il mattarello, fino a farlo sottile un millimetro, ma faticherete molto di più. Una volta ottenuta la sfoglia, stendetela di nuovo sul piano di legno infarinato (20) e poi tagliatela a forma di rettangolo (21) con il coltello. Con l'impasto che avana farete altre sfoglie.
Ora non vi resta che fare le tagliatelle. Ci sono tanti modi per dare la forma lunga e quadrata. O utilizzare la parte della macchina a manovella apposita, oppure tagliarle a mano arrotolando l'impasto e affettandolo. Oppure potrete usare, come in questo caso, la multi-ruota, un utensile da cucina molto preciso. Passate la multi-ruota (22) sulla sfoglia quadrata per fare le fettuccine. Quindi separate le fettuccine tra loro (23) e poi infarinatele per metterle su un piatto (24) ben separate. Fate attenzione a separarle e infarinarle bene, perché nel caso voleste conservarle per un paio di giorni, senza questi accorgimenti le ritrovereste compresse e attaccate fra loro. Se volete potete cuocerle dopo una mezzora per farle asciugare un pochino, oppure le potete conservare in frigo coprendole con un panno pulito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO