tagliatelle porcini
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 150 grammi di funghi porcini
- 80 grammi di pancetta affumicata
- 200 grammi di pasta secca all'uovo
- 500 millilitri di latte
- 50 grammi di burro
- 30 grammi di cipolle
- 50 grammi di farina di grano tenero
- 30 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 1066Kcal
- 57g di grassi
- 57g colesterolo
- 6g di fibre
- 34g di proteine
Le tagliatelle ai funghi porcini sono uno dei piatti più gustosi della cucina italiana. Le tagliatelle sono un formato di pasta particolare e se le usate ruvide questa ricetta sarà ancora più eccezionale. Il porcino è un fungo molto pregiato che cresce a diverse alture e che quindi potete trovare di tipologia diversa. Grazie al grande sviluppo industriale è possibile gustare primizie quali funghi porcini saporiti anche acquistandoli al supermercato. Se avete a disposizione dei funghi porcini freschi, abbiate sempre cura nel pulirli perché sono funghi molto delicati. Se usate funghi congelati, lasciate che si scongelino poco a temperatura ambiente e poi potete tagliarli e procedere con la ricetta. Questa ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini ha come base un sugo ai funghi porcini e pancetta che unisce alla besciamella per creare un sugo in bianco molto saporito e che si attacca alle tagliatelle avvolgendole in un bianco abbraccio di bontà. Potete sostituire la besciamella con della panna da cucina. Se , al contrario, volete preparare questa ricetta con la besciamella ,ma non volete prepararla voi, potete usare della besciamella già pronta. Aggiungetela in padella dopo aver cotto i funghi e unite un mestolo di acqua di cottura per far amalgamare il tutto.
200 grammi di tagliatelle
1 porcino medio
80 grammi di pancetta a cubetti
500 ml di latte
mezza cipolla
4 cucchiai di olio
50 grammi di burro
2 cucchiai di farina
noce moscata
sale
pepe
| Genertic - Set di 4 tovagliette all'Americana per Tavolo da Pranzo, tagliatelle, Pepe, Pomodoro, Funghi, Cipolla, in Poliestere, Resistente al Calore, Antiscivolo, Lavabile, per Cucina e Pranzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€
|
In una padella scaldate l'olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tagliata finemente (1). Dorata la cipolla, aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare (2). Aggiungete poi il burro a pezzetti (3) e aspettate che si sciolga e si amalgami al tutto.
Tagliate ed aggiungete il fungo porcino in padella (4), coprite e lasciate cuocere a fuoco basso. Nel frattempo preparate la besciamella procedendo per prima cosa a preparare il roux: scaldate tre cucchiai di olio ed aggiungete 2 cucchiai colmi di farina (5). Mescolate fino ad ottenere una crema (6).
Pronto il roux aggiungete a filo il latte (7) e continuate a mescolare con un mestolo di legno. Ottenuta una crema aggiungete il sale e un pizzico di noce moscata (8). Se è di gradimento , potete aggiungere del formaggio grattugiato (9) e mescolando ancora per qualche minuto avrete ottenuto una besciamella coi fiocchi.
Quando l'acqua bolle potete cuocere le vostre tagliatelle. Nel frattempo unite la besciamelle al sughetto in padella e mescolate bene (10) fino ad ottenere una salsetta omogenea. Scolate le tagliatelle, unitele in padella (11) ed amalgamate il tutto (12) prima di servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO