DeBuyer 4702.22 - Stampo per brioche in Acciaio Inox, Rivestimento Antiaderente, 22 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Possiamo suddividere la produzione del burro, visto che non vi e l'obbligo di indicare la provenienza a livello produttivo :
1 Burro di affioramento o burro di caseificio. Prodotto di minore qualità , perché ricavato dalla sottoproduzione dall'industria casearia, dove l'affioramento è spontaneo e a temperatura ambiente, ma questo procedimento, genera una elevata carica microbica che obbliga infatti ulteriori trattamenti industriali.2 Burro centrifugato. Di elevata qualità e prodotto interamente dalla centrifuga del latte appena munto,e proviene da una filiera che utilizza basse temperature.3 Burro grezzo. Prodotto di media qualità, stoccato in attesa di rifusione e pastorizzazione. Chiamato anche “zangolato” di creme fresche per la burrificazione, prodotto da affioramento in attesa di altri processi.4 Burro di siero. La sua qualità è molto inferiore perché viene prodotto direttamente dal latte, ma dai grassi residui e dal siero di origine casearia.Il burro italiano è un prodotto di bassissima qualità, perché le tecniche della lavorazione del latte, sono principalmente orientate per la produzione di formaggi di qualità, come ad esempio il Parmigiano Reggiano, così il burro italiano viene prodotto prevalentemente per affioramento e a temperature elevate, invece che per centrifuga e a basse temperature, e spesso viene utilizzato il siero del latte.Negli Stati Uniti a differenza dell'Italia, viene prodotto il burro salato, ed ha un alto consumo. Questo è molto diffuso anche nel Nord Europa e può contenere conservanti.Dopo essere stato per lungo tempo profondamente screditato, specialmente nell'Europa Meridionale,il burro sta riacquistando lentamente popolarità e gli specialisti consigliano un consumo poco eccessivo, ma neanche troppo ridotto.Si può alternare al burro, l'olio extra vergine di oliva .Questo condimento tipico della nostra terra è infatti meno calorico rispetto ad alcuni oli, perché non essendo idrogenato o modificato chimicamente per ottenere la produzione, è ricco di nutrienti fondamentali, come il calcio ad esempio, o le proteine del latte e la vitamina A.Nei casi di ipercolesterolemia ne è sconsigliato l'utilizzo. Woodwick Hearthwick Candle - Foglie di Menta e basilico, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,91€ |
Questo alimento ricco di vitamina A e di sali minerali utili per il nostro organismo, ha però un alto contenuto di colesterolo. Una legge vuole che la sua parte grassa non superi l'80% , eccetto la produzione di burro a basso contenuto di grassi pari a 39-41%, oppure 60-62%, e di acqua non superiore al 16%.
Il motivo per il quale, una volta sciolto in padella a temperatura sostenuta, il burro ordinario sfrigola, e da ricercarsi proprio nella percentuale di acqua contenuta in esso.Più acqua è presente nel burro, più sentirete lo sfrigolio se sciolto in padella.
COMMENTI SULL' ARTICOLO