SPICE Amarillo inox Scaldavivande portatile Lunch Box con Forchetta e vaschetta estraibile in acciaio inox 1,5 litri 40 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Sicuramente tra le ricette più conosciute in Italia c'è il risotto allo zafferano, piatto di origini lombarde che un po' tutti conosciamo come "risotto alla milanese" e la cui ricetta è stata adattata poi ad ogni usanza regionale. L'usanza lombarda vuole che tra gli ingredienti principali ci sia , oltre allo zafferano, il midollo di bue e che lo zafferano si sciolga in una ciotolina con del brodo e che poi si aggiunga al riso quando si sta per terminare la cottura e prima della mantecatura. Lo zafferano viene,però, anche aggiunto direttamente in polvere al riso e si dovrà poi avere l'accortezza di mescolare molto bene per permettere a questa spezia coloratissima di insaporire il nostro riso. Il risotto allo zafferano nella versione più moderna e semplice si prepara tostando il riso nell'olio in cui si mette ad appassire una cipolla. Si sfuma con del vino bianco e si aggiunge poco alla volta del brodo che può essere vegetale o di carne. Prima della fine della cottura si aggiunge un po' di brodo nel quale si scioglie lo zafferano e una volta mescolato bene si spegne la fiamma. Il risotto va mantecati aggiungendo formaggio grattugiato e una noce di burro. Le versioni presenti di questo risotto sono davvero molteplici, anche perché quando ogni brava massaia vuole preparalo a casa per pranzo cerca di aggiungere il proprio tocco e c'è chi usa un particolare tipo di pancetta o prosciutto cotto o salsiccia, chi aggiunge un formaggio tipico della propria regione per variare la ricetta e renderla vicina ai gusti della famiglia, chi lo usa per preparare delle deliziose crocchette amate da grandi e piccoli. Insomma ad ognuno il proprio risotto. L'importante è che non manchi lui ,lo zafferano, che è il vero protagonista di un risotto profumatissimo e colorato.
MANGA SET STARTER pitt artist pen Faber-Castell Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,72€ |
Se volessimo invece preparare un secondo piatto di pesce dal gusto deciso e insolito? Da provare la spigola allo zafferano. Per preparare la spigola dovrete prima di tutto ridurre la stessa in filetti e se non siete capaci potete chiedere al pescivendolo di fiducia. Tritate poi uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo e metteteli in un tegame capiente con un filo di olio e delle patate tagliate e rondelle sottili. Lasciate insaporire le patate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua per non farle attaccare al fondo e per non far bruciare il condimento. Infarinate i filetti e aggiungeteli alle patate dopo che queste si saranno cotte per qualche minuto nel condimento. Spolverate dello zafferano sui filetti di spigola e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto. Se a qualche minuto dalla fine della cottura il sugo vi sembra ancora tanto, togliete pure il coperchio e alzate la fiamma per farlo evaporare meglio. Potete servire con un ulteriore spolverata di prezzemolo tritato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO