penne zafferano e salsiccia
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta fresca all'uovo
- 300 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 10 centilitri di panna
- 5 centilitri di vino bianco
- 30 grammi di parmigiano
- 1 grammo di zafferano
- 15 grammi di cipolle
- 1 spicchio di Aglio
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 986Kcal
- 68g di grassi
- 68g colesterolo
- 2g di fibre
- 39g di proteine
Le penne con la salsiccia e lo zafferano sono un piatto dalla preparazione classico, con panna e zafferano in cui vengono annegate le buonissime salsicce di maiale cotte con del buon vino bianco. Un gusto deciso e attraente per questo piatto, molto amato dai giovani, ottimo per serate in allegria in cui si vuole cucinare qualcosa di diverso tutti insieme. Perfetto anche con un buon vino bianco aromatico o con un rosso leggero, magari un novello prodotto con macerazione carbonica.
Per cucinare le penne con la salsiccia e lo zafferano vi bastano pochi ma gustosi ingredienti freschi oltre alla buona spezia rossa. Per delle pennette per due persone preparate dunque:
160 g di penne rigate
4 salsicce di maiale ovvero 300 g
10 cl di panna
5 cl di vino bianco
30 g di parmigiano
1 bustina di zafferano
¼ di cipolla bianca media
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
pepe nero
-
Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote... -
Le penne con la salsiccia sono tra i piatti di pasta più amati dagli italiani, vuoi per la bontà delle nostre salsicce, vuoi per la facilità di preparazione che consente in 15 minuti di preparare un o... -
Le pennette con la ricotta e le zucchine sono un gustoso piatto che potrete offrire ai vostri ospiti preparandolo velocemente. Il piatto infatti è di realizzazione molto semplice e veloce, ma regala o... -
Le penne con il tonno e i pomodorini sono uno dei grandi classici della cucina italiana, siciliana nello specifico, particolarmente popolari tra i giovani, oppure come pasta di mezzanotte al posto dei...
Iniziate con il preparare le salsicce che dovrete incidere per la lunghezza in modo da aprirle e sfilarle dal budello. Tagliatele quindi in piccoli pezzi e mettetele da parte.
Quindi passate al soffritto con la preparazione classica. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella in cui avrete già versato quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Sbucciate quindi lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e aggiungetelo alla padella. Iniziate a soffriggere a fiamma media finché la cipolla non diviene trasparente.
Quando la cipolla diviene trasparente aggiungete anche le salsicce per farle rosolare bene a fiamma media in tutte le loro parti. I pezzetti dovranno prendere colore del tutto prima di aggiungere il vino per farlo sfumare e far creare un sughetto di fondo denso e gustoso. Lasciate andare in tutto per una decina di minuti.
Quindi dopo aver cotto la salsiccia togliete lo spicchio d'aglio e versate nella padella la panna. Girate e mescolate bene con un cucchiaio di legno e quindi aggiungete anche lo zafferano in polvere, mescolando bene per ottenere un colore giallo uniforme.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta e avrete iniziato a cuocere le pennette in modo da far coincidere i tempi di cottura. Una volta cotte le penne scolatele e saltatele nella padella. Mescolate bene affinché anche le penne prendano quel colore giallo uniforme. Aggiungete quindi il parmigiano che avrete precedentemente grattato e una spolverata di pepe nero. Quindi impiattate e servite subito ancora ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO