Navaris Mandolina Professionale Spatzle - Macchina Acciaio Inox Gnocchetti Tradizionali Tirolesi Spätzle Maker Pasta Gnocchi Tedeschi Svevi Bavaresi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
La ricetta delle tagliatelle allo zafferano è tra le più semplici e veloci, molto leggera, anche se taluni insistono nell'usare la panna per amalgamare il condimento. Per la ricetta leggera invece, piena di gusto, vi basteranno pochissimi ingredienti. Per delle tagliatelle per due persone procuratevi dunque:
160 g di tagliatelle20 g di lardo (facoltativo)¼ di cipolla bianca media20 g di parmigiano20 g di burro pepe nero a piacereQuesta ricetta inizia come quasi tutte dal soffritto. Tritate dunque finemente la cipolla e mettetela su un piattino. Quindi mettete il burro a fondere a fuoco moderato in una padella ampia ed antiaderente e una volta sciolto aggiungete la cipolla per farla soffriggere fino a diventare trasparente.
Per chi ha scelto di utilizzare un pochino di lardo, per aggiungere un tocco affumicato e salato al piatto, consigliamo di metterne pochissimo, circa 20 g come abbiamo inserito tra gli ingredienti. Tagliate una fettina piccola di lardo e quindi tagliatela a listelle. Mettete su un piattino da parte.
Una volta diventata trasparente la cipolla aggiungete il lardo in pezzetti e fatelo rosolare qualche minuto in modo da insaporire il burro e la cipolla. Aggiungete quindi un pochino d'acqua di cottura e mescolate bene.
Prendete lo zafferano e mettetelo in un piccola tazzina da caffè. Quindi prendete un mestolo di acqua di cottura e versatelo nella tazzina da caffè per sciogliere lo zafferano. Mescolate con un cucchiaino per sciogliere tutta la polverina.
Nel frattempo avrete gia messo a bollire l'acqua e quindi anche a cuocere la pasta per far coincidere i due tempi di cottura. Quando mancano due minuti alla fine della cottura aggiungete l'acqua con lo zafferano disciolto nella padella con la cipolla. Mescolate bene e fate prendere sapore e colore. Quindi quando pronte, scolate le tagliatelle e saltatele nella padella con lo zafferano.
Quindi mescolate bene la pasta con il condimento. Questa diventerà di colore giallo e sarà ben condita quando il colore sarà uniforme ovunque. Quindi aggiungete il parmigiano e il pepe nero a vostro piacere, mescolate, impiattate e servite in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO