ricette di carne semplici
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di Carne magra di vitello
- 400 grammi di
- 1 spicchio di Aglio
- 1 pizzico di sale
- 4 foglie di Basilico fresco
- 1 pizzico di pepe
- 10 grammi di dadi per brodo
- 100 grammi di Olio extravergine
- 3 cucchiai di parmigiano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 642Kcal
- 29g di grassi
- 29g colesterolo
- 4g di fibre
- 38g di proteine
Per preparare un buon secondo piatto c’è davvero l’imbarazzo della scelta: innanzitutto la prima scelta si basa sull’optare tra carne o pesce. In seguito a questa decisione si può pensare al modo in cui realizzare la pietanza. In tal caso si è pensato di propendere per un secondo piatto a base di terra: il polpettone. La ricetta del polpettone è molto simile a quella delle polpette, la differenza risiede nella cottura. Di norma, si sa, il polpettone viene infornato. Ma vediamo quali sono i passi fondamentali da seguire per la preparazione di questo eccellente secondo piatto. Innanzitutto bisogna spugnare la mollica del pane e poi riporre il tutto in un contenitore capiente insieme alle uova, la carne macinata, il basilico e il parmigiano grattugiato. Dopo aver impastato il tutto, si può iniziare a dare la forma e poi riporre il tutto in una pirofila con l’olio extravergine di oliva e dell’acqua oppure del latte, posizionando sulla superficie un dado. Infine, infornare e attendere la cottura.
La ricetta del polpettone non è molto difficile, l’importante è seguire bene i passi fondamentali e stare attenti alle dosi in cui vengono utilizzati gli ingredienti. Per poter preparare questo secondo piatto per una dose destinata a 4 persone, occorrono i seguenti elementi nelle seguenti misure:
400 grammi di mollica di pane
500 grammi di carne macinata
40 grammi di parmigiano grattugiato
5 foglie di basilico
100 ml di olio extravergine di oliva
3 uova intere
1 pizzico di pepe
1 pizzico di sale.
- Se stavate cercando una ricetta facile e veloce da cucinare ma allo stesso tempo molto saporita, gli straccetti di vitello sono sicuramente ciò che fa al caso vostro. Questa ricette infatti richiede m...
- Fra le numerose ricette che si possono cucinare per festeggiare il Carnevale le castagnole sono sicuramente una delle più apprezzate e cucinate almeno a livello casalingo. Oltre ad essere molto buone ...
- Conoscere tutti i segreti delle tecniche di cottura e preparazione dei cibi è molto importante per cucinare pietanze, sia per ottimizzare gli sforzi che per capire come realizzare le ricette....
- Nel periodo di carnevale si trovano sempre un sacco di frittelle, frittelle vuote, frittelle con la crema, frittelle con la marmellata ecc. Tutte queste frittelle sono molto buone, ma per chi cerca qu...
Iniziare la preparazione del polpettone partendo dal pane, il quale andrà riposto in un recipiente capiente con dell’acqua affinché questi si spugni. Appena possibile, rimuovere la crosta e sbriciolare la mollica.
Dopo aver spugnato il pane, prendere un recipiente e riporre al suo interno la carne macinata con la mollica sbriciolata, le uova e il basilico.
Dopo aver messo insieme tutti gli ingredienti iniziare ad impastare il tutto così da amalgamare ogni elemento. Infine, aggiungere il parmigiano grattugiato e impastare nuovamente fino a raggiungere un unico composto.
Ora che l’impasto è pronto, si può procedere con il dare la forma che più si preferisce: in questo caso abbiamo optato per il formato classico, ovvero lungo e affusolato. In seguito riporre il polpettone in una pirofila con l’olio extravergine di oliva.
Dopo aver riposto il polpettone nella pirofila, aggiungere sulla superficie un dado e dell’altro olio extravergine di oliva e poi infornare ad una temperatura pari a 120°C per circa 30-40 minuti. Quando questo sarà pronto, lo si potrà servire in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO