200 grammi di pasta( quella che preferite)
una tazza di latte100 grammi di prosciutto cotto50 grammi di grana padano grattugiato1 scalogno3 cucchiai di olio extravergine di oliva1 pizzico di pepe1 pizzico di noce moscataIn una pentola scaldate due cucchiai di olio di oliva e aggiungete un cucchiaio di farina mescolando con un cucchiaio di legno. Ottenuto il roux ( una crema omogenea) aggiungete a filo metà del latte.
Mescolate con la metà del latte e poi aggiungete il resto del latte. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco basso. Quando la besciamella si sarà addensata aggiungete un pizzico di pepe, un pizzico di noce moscata e salate. Continuate a mescolare, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio.
Tagliate il prosciutto a listarelle o a pezzi piccoli. Potete, a questo punto, mettere su la pentola con l'acqua per cuocervi la pasta. Mentre preparerete il sugo, l'acqua avrà il tempo per raggiungere l'ebollizione. Mettete a soffriggere in una padella lo scalogno in olio di oliva ed aggiungete, poi, il prosciutto. Lasciate soffriggere per insaporire per bene il tutto.
Mescolate la besciamella che intanto si sarà freddata e aggiungetela in padella al soffritto di scalogno e prosciutto. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.
Spegnete la fiamma e lasciate riposare il sugo di modo che prenda ancora più sapore. Buttate la pasta e una volta scolata scaldate il sugo e condite la pasta amalgamando il tutto in padella.
COMMENTI SULL' ARTICOLO