arrosto con funghi
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 7 €
Tempo di preparazione
01:10:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:60:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di
- 300 grammi di funghi ovuli
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 610Kcal
- 50g di grassi
- 50g colesterolo
- 2g di fibre
- 38g di proteine
La ricetta che vogliamo proporvi oggi, è un secondo piatto di carne, da realizzare facilmente in casa con l’aggiunta di ingredienti genuini e sostanziosi, che potete reperire facilmente al supermercato.
L’arrosto di maiale con funghi, è una pietanza molto nutriente e calorica, da proporre sia come secondo piatto in famiglia, sia per una cena tra amici. Abbiamo scelto di accompagnare la carne con i funghi champignon, che si prestano benissimo per diverse tipologie di cottura, inclusa quella al forno. Se volete variare alcuni ingredienti della ricetta, possiamo consigliarvi di aggiungere al posto dei funghi le classiche patate, che piacciono sempre a tutti e sono un ottimo ortaggio, oppure potete servire l’arrosto con della verdura cruda, come una insalata mista.
Essendo un piatto particolarmente nutriente e sostanzioso, ricco di calorie, consigliamo di non eccedere con le porzioni, e di limitare il consumo ad una volta la settimana, per un quantitativo pari a 200 grammi complessivi, raccomandato dagli esperti della nutrizione.
La pietanza va servita calda, e se lo gradite, potete accompagnarla con del buon vino rosso dai sapori fruttati.
Per preparare in casa la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
400 g di arrosto di maiale
300 g di funghi champignon
sale fino q.b
pepe nero macinato fresco
olio di oliva extravergine
- Preparare gli involtini di carne, è molto semplice e veloce, infatti il suo tempo di preparazione e cottura è di circa trenta minuti. La carne che abbiamo utilizzato è il macinato di manzo, ricco di p...
- Lo spezzatino di carne è un secondo piatto molto gustoso e saporito da servire sulle vostre tavole. L'agnello presente in questa ricetta, rende questa pietanza molto delicata, nella sua consistenza ed...
- Questo pietanza molto semplice nella realizzazione, è un modo diverso per assaporare il petto di pollo. Il pollo è un alimento molto nutriente e con pochissimi grassi, ma ricco di proteine utili al no...
- Come sappiamo, la carne di agnello, è un cibo molto nutriente e leggero, primo di grassi e ricchissimo di proteine. La ricetta che vi abbiamo proposto, oltre ad avere come ingrediente base le costolet...
Iniziate la ricetta lavando accuratamente i funghi champignon sotto abbondante acqua corrente (1) , dopodiché, poneteli sopra un tagliere, e con un coltello dalla lama liscia, iniziate a tagliuzzarli a fette (2) e terminate questo passaggio, lasciateli da parte dentro un piatto fondo (3).
Ora versate sopra i funghi, tre cucchiai di olio di oliva extravergine (4), dopo aggiustate di sale fino a vostro gradimento (5) e spolverate con pepe nero macinato fresco (6). Mescolate con un cucchiaio e lasciate da parte.
Prendete una teglia da forno di media grandezza ed ungente il fondo con olio di oliva extravergine (7). Successivamente, ponete al suo interno la carne di maiale ed ungetela da ambe le parti con l’olio (8), ed aggiustatela di sale fino a vostro gradimento (9).
A questo punto, aggiungete sopra la carne di maiale il pepe nero macinato fresco (10) e successivamente il finocchio (11). Adesso mettete a cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per circa trenta minuti (12).
Una volta trascorsi i primi trenta minuti, girate con una forchetta la carne nell’altro lato (13) e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Dopodiché, sfornate la carne ed aggiungete nella teglia i funghi champignon precedentemente lavorati (14). Infornate nuovamente e lasciate cuocere per altri trenta minuti (15). Sfornate la pietanza ben cotta e servitela in tavola ancora calda, accompagnandola con del buon vino rosso dai sapori fruttati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO