ricette costolette
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di Costolette d'agnello
- 100 grammi di patate
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di rosmarino
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 862Kcal
- 78g di grassi
- 78g colesterolo
- 1g di fibre
- 30g di proteine
Come sappiamo, la carne di agnello, è un cibo molto nutriente e leggero, primo di grassi e ricchissimo di proteine. La ricetta che vi abbiamo proposto, oltre ad avere come ingrediente base le costolette di agnello, ha anche le patate, che sonno un ortaggio ricchissimo di potassio e che si accompagna bene con moltissime ricette, non solo di carne, ma anche di pesce.
Per la preparazione e cottura di questo piatto occorrono all'incirca quaranta minuti complessivi, e poi servirete in tavola una pietanza molto saporita e ben apprezzata da tutti.
Per chi lo gradisce, potete accompagnare a questo gustoso piatto del buon vino rosso, e per i più golosi, anche del pane fresco, meglio se bruscato o leggermente riscaldato.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
400 g di costolette
1 patata grande
olio extra vergine di oliva
pepe nero macinato fresco
rosmarino secco
sale fino
- Quando parliamo di carne di agnello, stiamo descrivendo un esemplare giovanissimo di pecora di sesso femminile, che non supera un anno di età, oppure di ariete maschio che viene chiamato anche montone...
- Preparare gli involtini di carne, è molto semplice e veloce, infatti il suo tempo di preparazione e cottura è di circa trenta minuti. La carne che abbiamo utilizzato è il macinato di manzo, ricco di p...
- Lo spezzatino di carne è un secondo piatto molto gustoso e saporito da servire sulle vostre tavole. L'agnello presente in questa ricetta, rende questa pietanza molto delicata, nella sua consistenza ed...
- Questo pietanza molto semplice nella realizzazione, è un modo diverso per assaporare il petto di pollo. Il pollo è un alimento molto nutriente e con pochissimi grassi, ma ricco di proteine utili al no...
Ponete la patata su un tagliere e con un pelapatate iniziate a sbucciarla finemente (1), dopo con un coltello dalla lama liscia dividetela inizialmente in due parti, poi affettatela grossolanamente (2). Terminata questa operazione lasciate da parte le patate sopra un piattino (3).
Prendete le costolette di agnello e ponetele sopra un tagliere pulito, poi aggiustatele di sale fino a vostro gradimento (4), dopo spolverate con del pepe nero macinato fresco (5) ed infine aggiungete il rosmarino secco (6).
Prendete una teglia rotonda da forno e foderate la base con la carta argentata oppure con della carta da forno (7) e versate al suo interno le patate lavorate in precedenza (8), dopo condite con circa due cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva (9).
Adesso aggiustate di sale fino a vostro gradimento le patate nella teglia (10) e con un cucchiaio mescolate bene tutti gli ingredienti per il condimento (11), dopo fate una spazio al centro per poggiarvi le costolette condite in precedenza (12).
Ora prendete un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva e condite le costolette nella teglia (13), a questo punto infornate nel forno preriscaldato a 150 gradi per circa 30 minuti (14). Terminato il tempo di cottura, sfornate le costolette con le patate (15). Impiattate e servite in tavola ben caldo, accompagnando alla pietanza del buon vino rosso medio corpo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO