fusi di pollo arrosto
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di coscia di pollo
- 150 millilitri di limone
- 2 spicchi di Aglio
- 1 manciata di rosmarino secco
- 1 spolverata di timo
- 1 spolverata di peperoncini piccanti
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di sale
- 9 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 392Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 4g di fibre
- 46g di proteine
I fusi di pollo arrosto sono un gustoso secondo piatto da realizzare con una ricetta semplicissima, dopo una marinatura nel succo di limone con le erbette e l'aglio. La ricetta è veloce da realizzare e vi darà un buonissimo gusto fresco, grazie al limone. È perfetta d'estate proprio per questa sua freschezza, e va benissimo per qualsiasi occasione. Nei vostri party in giardino può essere anche un ottimo stuzzichino da accompagnare con dei vini bianchi citrini, come il Vermentino di Liguria. In alternativa, può essere servito con dei vini rosè o dei rossi freschi, di quelli da servire dopo un passaggio in frigo come potrebbe essere un buon Brouilly.
Per fare i fusi di pollo arrosto per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
½ kg di fusi di pollo
3 limoni
2 spicchi d'aglio
rosmarino secco
timo secco
peperoncino tritato
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo alle prugne è un piatto inusuale e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. È un piatto non per tutti i gusti. Dovrete infatti essere amanti dei sapori agrodolci, e...
- Il pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina asiatica, in particolare quella cinese, che ha tra gli ingredienti principale il pollo appunto, cucinato spesso con salse agrodolci o particola...
- Il pollo rappresenta uno degli alimenti più diffusi su scala mondiale.Attualmente a guidare la classifica mondiale è il maiale, l’animale più “consumato” su scala globale per l’alimentazione umana, ...
Iniziate a preparare questa ricetta dalla marinata in cui dovrete mettere il pollo. Prendete quindi i limoni e tagliateli in due parti (1) per poi spremerli (2) bene con lo spremiagrumi. Quindi lasciate il succo da parte (3) e proseguite la ricetta.
Quindi sbucciate gli spicchi d'aglio (4) e poi tritateli (5) finemente, per metterli a parte su un piattino (6).
Ora prendete una planetaria e metteteci dentro i fusi di pollo (7) dopo averli lavati con cura sotto l'acqua corrente. Spargeteci quindi sopra il rosmarino secco (8) e anche il timo (9) secco.
Quindi cospargete il pollo anche con il peperoncino tritato (10), e spolverate il tutto con il pepe nero (11) macinato fresco. Quindi mettete nella planetaria anche l'aglio tritato (12) e proseguite la ricetta.
Ora per terminare la marinata dovrete versare cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (13), spolverate con del sale (14) e infine versate tutto il succo di limone (15) sul pollo. Quindi lasciate marinare il tutto per almeno un'ora, prima di riprendere il pollo.
Trascorso il tempo per marinare il pollo, riprendete la planetaria (16) e quindi versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva (17) sul fondo di una teglia da forno. Poi distribuiteci bene i fusi di pollo (18).
Quindi prendete il succo della marinata e versatelo tutto (19) sul pollo, per infornare la teglia (20) in forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e girate i fusi di pollo (21), per infornare di nuovo, alla stessa temperatura, per altri venti minuti.
Una volta cotto il pollo, sfornate (22) e iniziate a sistemare i fusi su un piatto da portata (23). Quindi prendete il sughetto di fondo dalla teglia, e versatene un pochino sul pollo (24), e portate subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO