Kaiser 658926 Stampo pasquale maxi a forma di agnello, con rivestimento antiaderente, 1,75 l, con ricetta [Lingua tedesca] Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,46€ |
L'insalata di pollo, grande classico oltre oceano, è approdata anche sulle nostre tavole, e come la maggior parte dei piatti freddi, viene consumata prevalentemente in estate, spesso partendo dal petto di pollo lesso o scottato alla griglia, questo però rende necessario abbinare alla carne un consistente condimento, spesso a base di maionese o altre salse.Per una gustosa insalata di pollo provate la nostra ricetta.Per 4 persone occoreranno:1 pollo pulito ed eviscerato (circa un chilo e mezzo)olio extravergine d'oliva1 rametto di rosmarinouna manciata di salviauno spicchio d'agliosale e pepe4 fette di pane raffermo1 cespo di lattuga romana1 acciuga sottolio un vasetto di yogurt magro naturale (non dolce)Cuocere il pollo arrosto. Tagliare il pollo a pezzi, massaggiare con gli odori, il sale e il pepe, disporre nella teglia un filo d'olio, le fette di pane raffermo e i pezzi di pollo.Se volete abbattere le calorie eliminate la pelle, altrimenti lasciatela per un'insalata più saporita, ma in questo caso evitate di aggiungere altro olio.Cuocete in forno a 200° per circa 45-50 minuti. Una volta cotto e raffreddato staccare la carne dalla carcassa e tagliare a tocchetti. Tagliare a tocchetti anche le fette di pane in modo da ottenere dei crostini. Tagliare a listarelle la lattuga romana e preparare una emulsione con l'acciuga, lo yogurt, 1-2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Condire tutto in una insalatiera capiente e rigirare con cura per amalgamare bene. Lasciare riposare l'insalata in frigo almeno un ora prima di gustare.Questa ricetta può essere preparata per un picnic o una cena fredda estiva, ma può anche essere un modo intelligente per riciclare avanzi di pollo (al forno, arrosto, allo spiedo etc)
In tempo di crisi facciamo tutti attenzione a non sprecare.
Per non sprecare soldi, tempo e cibo sarebbe opportuno prendere l'abitudine di acquistare il pollo sempre intero, naturalmente pulito ed eviscerato, e poi suddividere le varie parti in base agli usi che preferiamo ad esempio le cosce e sovra cosce da fare al forno o alla cacciatora, il petto da fare a fettine o a tocchetti in padella, mentre quello che generalmente non viene utilizzato, lo scarto, come ad esempio il collo, le zampe e le ali, possono essere utilizzate per preparare un ottimo brodo utile per preparare minestre o risotti. Questo è sicuramente un consumo intelligente, economico e sostenibile.Per un ottimo brodo occorrerà:parti miste di pollo, circa mezzo chilo3 litri di acqua2 coste di sedano2 carote1 cipollapomodoro facoltativo (se volete un brodo chiaro e limpido non aggiungetelo)Per un risultato ottimale mettere tutto insieme nel tegame, a freddo. Portare a bollore e cuocere per circa 2 ore. Salare a piacere a metà cottura.Il pollo alle mandorle è un famosissimo piatto, tipico della cucina cinese, facile da fare anche a casa, e accompagnato da un buon riso basmati lesso può essere un piatto unico veloce e leggero.
Per 4 persone occorreranno:500 grammi di petto di pollo100 grammi di mandorle spellateun cucchiaio di zenzero fresco grattugiato (in alternativa anche in polvere)un cucchiaio di farinauna piccola cipolla4-5 cucchiai di olio di semi50 grammi di salsa di soiaun goccio d'acqua se necessarioIn una padella antiaderente tostare le mandorle.In un'altra padella fare scaldare l'olio con la cipolla affettata sottile. Aggiungere il pollo tagliato a tocchetti e passato nella farina. Fare dorare i tocchetti di pollo, aggiungere lo zenzero e le mandorle tostate. Sfumare con la salsa di soia e aggiungere un goccio d'acqua. Portare a cottura.Per un tocco in più accompagnate il pollo e il riso con una spolverata di semi di sesamo leggermente tostati in padella e altra salsa di soia a piacere.Un piatto davvero "salvacena" la scaloppina di pollo è facile, veloce ed estremamente versatile. E'possibile abbinare queste scaloppine a qualsiasi condimento, come ad esempio dei piselli in umido, degli spinaci ripassati con burro e parmigiano, delle zucchine, delle carote lesse, o anche semplicemente sfumare le scaloppine con il succo di un limone e servirle con un'insalatina mista.
Particolarmente apprezzata dai bambini è la variante in cui si procede a sfumare la carne con il latte, questo rende il petto di pollo particolarmente dolce e morbido.La ricetta "base" per 4 persone prevede i seguenti ingredienti:500 grammi di petto di pollo a fette50-60 grammi di burrofarina quanto basta per infarinaresale150 millilitri di acqua, brodo, vino, succo di limone o latte per sfumareIn una larga padella antiaderente mettere a sciogliere il burro senza farlo bruciare o fumare. Infarinare leggermente le fettine di pollo e quando il burro sarà sciolto adagiarle nella padella e a fiamma vivace cuocerle da entrambi i lati salando. Per una cottura ottimale sarebbe opportuno utilizzare un'ampia padella che possa contenere tutte le fettine di petto di pollo, in caso contrario sarebbe opportuno cuocere una metà, aggiungere del burro nuovo e cuocere l'altra metà.Quando le fettine saranno cotte da entrambi i lati sfumare con il liquido cercando di non farlo evaporare tutto, lasciando sul fondo una morbida cremina.Se avete cotto le fettine in 2 volte, toglietele tutte dalla padella, aggiungete il liquido nella padella dove sarà rimasto il fondo di cottura, aspettate che prenda calore a aggiungere tutte le fettine cercando di disporle come meglio potete. Per un piatto raffinato saltate in un'altra padella dei funghetti champignon con poco olio e sfumateli con un po' di brodo o un po' di vino, salateli e aggiungeteli nella stessa padella delle scaloppine a fine cottura, coprire con un coperchio e fare riposare qualche minuto prima di servire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO