Fackelmann 45331 Taglia Verdure, Colori Assortit Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,94€ |
Per fare il tonno alla griglia per due persone, avrete bisogno di questi ingredienti:
2 fletti di tonno (300g circa)1 limone10g di semi di sesamo5g di bacche di gineproprezzemolo frescosalepepe neroolio extravergine di olivaCominciate questa ricetta con gli ingredienti della marinatura. Per prima cosa mettete il limone sul tagliere e tagliatelo a metà (1). Quindi spremetelo (2) con lo spremiagrumi e lasciate da parte il succo (3), per usarlo in seguito.
Quindi prendete le bacche di ginepro e mettetele sul tagliere (4). Prendete il coltello grande e usate la sua lama in posizione coricata per schiacciare leggermente (5) le bacche. Rimettetele da parte in una tazzina e proseguite (6).
Ora iniziate a preparare la marinatura, prendendo una ciotolina in cui versare cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (7) e anche il succo di limone (8). Quindi aggiungete anche le bacche di ginepro schiacciate (9) e proseguite.
Infine tritate il prezzemolo e mettetelo nella marinatura (10), spolverate con del pepe nero (11) macinato fresco e mescolate bene (12) con un cucchiaio.
Ora prendete una planetaria e metteteci dentro il tonno (13), su cui poi verserete la marinatura (14). Quindi prendete la planetaria con il tonno marinato e riponetela in frigo (15) per un paio di ore.
quando il tonno è marinato, mettetelo a sgocciolare in un colino (16). Intanto prendete un piatto piano e metteteci dentro i semi di sesamo (17). Spargetelo bene e poi poggiatevi il tonno su un lato (18), affinché i semi aderiscano bene.
Prendete la griglia elettrica, versate dentro il fondo del serbatoio dell'acqua fino al livello segnato, e accendetela alla potenza massima. Quando è ben calda, poggiatevi sopra i filetti di tonno (19) da far cuocere per circa cinque minuti su quel lato. Nel frattempo aggiustatelo di sale (20). Quando il sale è sciolto, versate sopra i filetti un pochino di liquido della marinatura (21) per non far asciugare la carne.
Dopo cinque minuti, girate i filetti dall'altro lato (22) e lasciate grigliare per altri cinque minuti. Quindi spegnete la griglia e prendete i filetti per impiattarli, uno per piatto (23). Quindi portate subito in tavola (24) ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO