XWArtpic Decorazioni nordiche Poster per la casa d'Arte Belle Ragazze con Animali in Fiore Pittura su Tela Soggiorno Moderno Immagini murali 90 * 120 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,66€ |
Una o più orate ( a seconda del numero di filetti che vi occorre)
una patata mediauna spolverata di prezzemolo frescoun ciuffetto di erba cipollina frescauno spicchio di agliomezzo bicchiere di vino bianco olioun pizzico di sale QWEASD   ilicone Spazzole per Pasticceria Spazzola per Olio per Dolci per Barbecue Spazzola per Barbecue Resistente al Calore per Pennello, 4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,38€ |
Avendo comprato un'orata fresca, nel nostro caso il negoziante ce l'ha già venduta 'pulita' ossia eliminando le interiora. Se nella vostra orata sono ancora presenti le interiora, praticate un'incisione sotto al ventre e sotto acqua corrente con le dita tirate fuori le interiora e sciacquate la parte della pancia finchè il pesce non vi sembrerà pulito da tutte le interiora (1). Se il pesce non è squamato potete farlo voi con uno squamatore o semplicemente passando la lama di un coltello dalla coda alla testa su tutta la superficie da squamare. Con un paio di forbici tagliate le pinne laterali e la pinna caudale ( quella lunga sul doso) e con un coltello praticate un'incisione lungo tutto il dorso dove avete appena tolto la pinna. Praticate un'incisione all'altezza la branchia che si trova sotto alla testa. In pratica dovete incidete la parte curva che trovate sotto alla testa appoggiando il coltello sulla testa e scivolando verso questa parte curva. Poi incidete sulla coda (2) e passate pian piano il coltello orizzontalmente muovendolo avanti e indietro fino ad arrivare a metà pesce, poi partite dall'incisione che avevate fatto sotto alla testa e continuate fino a staccare il vostro filetto (3). Con una pinzetta eliminate eventuali lische del dorso o della parte centrale. Di solito sono ben visibili, ma potete tastare il filetto con le dita per individuarle.
A questo punto occupatevi del condimento. Tagliate l'aglio a pezzi piccoli e anche le spezie. Disponete in una pirofila i filetti di orata ed irrorate di olio d'oliva (4) e posizionate in una parte vuota tutto l'aglio. Potete anche lasciarlo intero se poi avete paura di coprirlo e non trovarlo per toglierlo. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco (5) e spolverate con le spezie ( prezzemolo ed erba cipollina freschi) (5). Lasciate così i filetti insaporirsi nel vino bianco ed intanto accendete il forno di modo da preriscaldarlo a 180°C.
Quindi potrete occuparvi delle patate. Lavatele bene, pelatele (7) e sciacquatele ancora sotto l'acqua corrente se vi sembrano sporche ancora un po' di terra. Con lo stesso pelapatate ricavate delle scaglie di patate (8). Fate scivolare con più forza il pelapatate sulla patata sbucciata e non preoccupatevi di ottenere scaglie perfette. La loro bellezza sarà lo stesso notabile una volta adagiate sui filetti. Siccome è del tutto relativo alla grandezza dei filetti e delle patate il numero di scaglie , vi consigliamo di tagliarne tipo una quindicina di scaglie e iniziare man mano a disporle sul primo filetto (9). Una scaglia di patata per volta, una vicina l'altra o anche una coprendo approssimativamente l'altra fino a formare un primo strato sottile e coprire l'intero filetto di orata.
Coprite quindi pure il secondo filetto e alla fine dovreste aver ben coperti e allo stesso tempo distinguibili in teglia i due filetti (10). Se vi sembrano troppo sottili le patate potete anche fare un secondo strato si queste scaglie di patate che vi assicuriamo saranno alla fine una delizia perché si insaporiranno con tutto il sapore deciso dell'orata. Pronti i filetti aggiungete dell'olio sulle patate ed infornate a 180°C per 15 minuti circa. In base alla caratteristica e alla funzionalità del forno potete attivare per l'ultimo minuto la funzione del grill per far diventare più bionde e croccanti le patate (11). Sfornare appena pronti i filetti e lasciate riposare per un paio di minuti. Con delicatezza e aiutandovi con una spatola, un cucchiaio forato disponete ciascun filetto in un piatto da portata ed aggiungete se volete qualche altro contorno sfizioso. Noi abbiamo per esempio scelto delle zucchine arrosto condite con sale, olio, peperoncino e aglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO