Il petto di pollo all'arancia è un piatto diverso dal solito, con un bel gusto agrodolce, molto semplice da preparare. Il gusto si presta molto bene anche per i bambini, specie quelli che poco amano i gusti forti delle carni rosse. Con la carne bianca invece ci sono migliori possibilità di successo anche con i più piccoli, ed il gusto dolce dell'arancia, sempre molto apprezzato, può contribuire molto a fare apprezzare questo piatto anche a loro. Anche con gli adulti il successo è garantito e il pollo all'arancia vi assicura per la cena un gusto diverso, ideale per sorprendere i vostri ospiti. Uno dei vantaggi indiscussi del pollo inoltre è la sua velocità di cottura, specialmente quando si tratta dei petti, da cuocere come delle fettine. Questa ricetta infatti si realizza in circa un quarto d'ora, e richiede pochissimi ingredienti che spesso sono già nelle nostre case.
Per cucinare il petto di pollo all'arancia servono pochissime cose che generalmente già si trovano nelle nostre case. Semplice e veloce, per quattro persone la ricetta prevede i seguenti ingredienti:
400 gr di petto di pollo
2 arance
½ cipolla
20 gr di farina di grano tenero
olio extravergine d'oliva
1 noce di burro
- Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que...
- L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog...
- Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de...
- Lo spezzatino è un tipo di stufato dalla lunga cottura in cui la carne viene tagliata in piccoli pezzi, in modo da velocizzarne la cottura. Viene utilizzata carne di manza, di vitello, ma anche di cin...
Preparare questa ricetta è molto semplice. Per prima cosa dovrete aprire i petti di pollo per farli a fettine, se non fosse già stato fatto dal vostro macellaio. Fatto questo infarinateli bene, coprendo tutta la carne su entrambi i lati.
Quindi triturate bene la cipolla, molto finemente e spremete un'arancia in un bicchiere, aggiungendo una parte di acqua. L'altra arancia dovrà essere tagliata a rondelle, mantenendo anche la buccia. Attenzione: le rondelle di arancia non dovranno essere troppo cotte successivamente per non far fuoriuscire il gusto amaro dalla parte bianca.
A questo punto in una padella antiaderente ponete due cucchiai d'olio e la noce di burro a sciogliere. Una volta calde ponete la cipolla a dorare, e quindi toglietela prima di metterci i petti infarinati. Buttate quindi la cipolla nella spazzatura facendo attenzione a mantenere sia il burro fuso che l'olio.
Fate dorare a fuoco moderato per circa 5 minuti, salate e quindi aggiungete il succo d'arancia mescolato a l'acqua.
Fate cuocere 3 minuti, girate e quindi poggiate sui petti di pollo le rondelle d'arancia. Sempre a fuoco moderato lasciate cuocere per una decina di minuti, facendo asciugare leggermente il succo d'arancia fino a farlo diventare una cremina. Quindi impiattate e servite ancora caldi con le fette di arancia poggiate sopra. Queste saranno la vostra decorazione, ma anche un tocco di sapore in più per il vostro piatto.
Questa ricetta, oltre ad essere veloce, economica e facile da preparare, ha anche dei notevoli vantaggi per la nostra salute. Il pollo infatti è una carne bianca, conosciuta a chi si interessa di alimentazione e benessere per essere una carne salutare, magra e di gran lunga più consigliata rispetto alle carni rosse. Non è un caso infatti che in tutte le diete consigliano di mangiare carne bianca piuttosto che carne rossa. L'arancia invece ha delle proprietà che praticamente tutti conosciamo: grande quantità di vitamine, in particolare vitamina C, ottimo potere antiossidante e, aspetto a volte poco conosciuto ma molto importante, ottimo tasso di bioflavonoidi, una sostanza che contribuisce nel nostro organismo alla ricostruzione dei tessuti connettivi. Sicuramente a causa della cottura l'arancia perde parte delle sue proprietà e per questo l'ideale sarebbe aggiungere la frutta più possibile verso fine cottura per alterare il meno possibile le sue proprietà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO