Onlyfire Teglia da Forno in Acciaio Inossidabile con Griglia a U, Teglia da Forno Antiaderente con Griglia,per Pollo/Tacchino/Pollame/Verdure Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,99€ |
I petti di pollo al limone, meglio noti come scaloppine di pollo al limone, sono estremamente semplici da preparare con pochissimi ingredienti, che per quattro persone sono:
400 gr di petto di pollo40 gr di farina½ limonesaleolio extravergine d'olivaPer prima cosa dovrete preparare il petto a scaloppina, ovvero aprirlo e tagliarlo in fette più fine. Questa operazione può essere tranquillamente fatta dal macellaio, magari davanti a voi in modo che possiate capire come fare. Dovrete avere a disposizione un ottimo coltello da carne. Tagliate nel mezzo il pollo senza dividerlo, e poi iniziate a tagliare lungo lo spessore in modo da ottenere delle piccole fettine.Quindi spandete la farina su un piatto e poneteci sopra le scaloppine, infarinandole su entrambi i lati senza lasciare parti scoperte.
Quindi ponete 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare bene e ponete quindi i petti a rosolare a fuoco vivace. Lasciate andare per circa cinque minuti, quindi salate. Intanto spremete il mezzo limone e mettetelo in un bicchiere, aggiungendo esattamente la stessa quantità in acqua. Quindi mettetela sulle scaloppine, e lasciatela asciugare fino a che diventi un sughetto denso.Quindi spegnete il fuoco, impiattate e servite ancora calde con del sughetto di cottura a coprire.Se desiderate potrete aggiungere anche una spolverata di prezzemolo fresco tritato e di pepe bianco, anche se generalmente questo tipo d speziature sono sconsigliate.
Il petto di pollo al limone oltre ad essere una ricetta facile e veloce da cucinare è anche un piatto straordinariamente leggero ed adatto sia a chi vuole perdere qualche chilo, sia a chi ci tiene al benessere fisico. Il pollo infatti, come tutti già sapranno è una carne bianca quindi una carne leggera, ricca di proteine e di amminoacidi e facile da digerire perchè particolarmente morbida. Inoltre la carne di pollo è molto ricca di ferro, un elemento importantissimo per la produzione di globuli rossi del sangue. Un altro aspetto positivo della carne di pollo è la magrezza: si tratta infatti di una carne con un contenuto percentuale di grassi molto ridotto, che si aggira addirittura intorno all'1%. Al giorno d'oggi nonostante le carni provenienti dagli allevamenti siano molto controllate e nonostante le tecniche di allevamento siano straordinariamente ottimizzate, molte persone tendono a preferire carne di polli biologici allevati a terra ed anche noi consigliamo caldamente questa scelta alimentare per diversi motivi etici e salutistici. Prima di tutto preferiamo di gran lunga che un animale da allevamento viva all'aria aperta ed a contatto con il terreno per la sua seppur breve vita, piuttosto che in una gabbia il più delle volte sollevata da terra per motivi di praticità nella pulizia. Un secondo aspetto riguarda la qualità della carne che è molto superiore in carni di polli cresciuti a terra e liberi di muoversi in un prato piuttosto che costretti a vivere la loro breve vita fermi in una gabbia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO