Per cucinare gli straccetti di pollo dovrete utilizzare i seguenti ingredienti:
- 400 grammi di petto di pollo- 50 grammi di prosciutto cotto- 8 foglie di salvia- 4 foglie di allor- mezzo bicchiere di vino bianco- olio, sale e pepeLa ricetta è abbastanza veloce e fra preparazione e cottura non vi richiederà più di 30 minuti. Innoliving INN-708 Mescolone Light Mescolatore Automatico Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,52€ |
Iniziamo la ricetta prendendo il petto di pollo e lavandolo accuratamente sotto acqua corrente, dopo di che il pollo va sgocciolato e fatto asciugare con della carta assorbente. Sbattiamo il pollo con un batticarne dopo averlo coperto con uno strato di pellicola. A questo punto su di un tagliere tagliamo il petto di pollo in tanti piccoli straccetti.
Fatto questo prendiamo il prosciutto e lo tagliamo a cubetti su di un tagliere dopo di che prendiamo una padella antiaderente e versiamo dell'olio.
Dopo aver scaldato l'olio mettiamo nella padella il prosciutto cotto tagliato a dadini e gli straccetti di petto di pollo. Laviamo la salvia e l'alloro, le asciughiamo, dopo di che mettiamo anch'esse in padella assieme alla carne.
Ora aggiungiamo sale e pepe alla carne e bagniamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco medio. Quando notiamo che il vino è quasi del tutto evaporato aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e continuiamo a cuocere per altri dieci minuti, abbassando però la fiamma a fuoco basso.
Terminata la cottura serviamo gli straccetti su di un piatto dopo di che prendiamo i cubetti di prosciutto ed il fondo di cottura presente nella padella e lo cospargiamo sugli straccetti delicatamente a mo di sugo. Gli straccetti di pollo sono finalmente pronti per essere mangiati.
Gli straccetti di pollo al limone sono un ottimo modo per preparare il petto di pollo senza riununciare alla leggerezza e al sapore unico di questo alimento speciale. Il petto di pollo è un alimento molto leggero, per 100 grammi calcoliamo intorno alle 114 calorie e se cucinato in modo semplice, senza fritti o troppo olio, è davvero ottimo per seguire un regime dietetico. Questa ricetta che vi proponiamo è specialmente adatta anche a chi sceglie una cucina light ed essenziale. Gli straccetti di pollo al limone sono ottimi anche se serviti con lattuga o sono ottimi come base per una ricca e leggera insalatona di lattuga, straccetti di pollo, carote, mais e se volete delle salse aromatizzate tipo quella a base di yogurt. Gli straccetti di pollo al limone sono un ottimo secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Per i piccoli è un modo diverso per servire il petto di pollo, magari diminuite il tempo di bagna nel limone ed aumentate la farina per rendere gli straccetti più croccanti (ovviamente è consigliabile evitare la spolverata di pepe). Variante per i piccoli è il passaggio nella farina e poi nel pangrattato per crearare un panatura più omogenea e croccante.
350 grammi di petto di pollo a fette
1 o 2 limoni 3 cucchiai di farina olio extravergine di oliva sale pepe ( se gradito) La quantità della farina dipende dalla grandezza degli straccetti e dal vostro gusto personale inerentemente alla panatura.Per prima cosa dovete ricavare gli straccetti dalle fette di petto di pollo. Sceglietene delle fette di spessore medio, magari potete schiacciare leggermente ogni fetta di petto di pollo con uno schiacciacarne oppure con un coltello largo. Posizionata una fetta su un tagliere (1) e ricavate da ogni fetta delle striscioline (2) che potete lasciare della grandezza che preferite. Ripetuto lo stesso procedimento per ogni fetta, disponete gli straccetti crudi in una ciotola e aggiungete il succo di limone (3).
Lasciate gli straccetti nel succo per circa 15 minuti (4) e poi scolate gli straccetti (5) per eliminare il succo di limone in eccesso. Intanto preparate una ciotola con la farina che vi servirà per impanare gli straccetti (6).
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con dell'olio extravergine di oliva e impanate gli straccetti nella farina (7). Se non amate troppo la panatura spessa, impanate gli straccetti, scuoteteli molto leggermente prima di cuocerli. Otterrete così una panatura sottile, che vi sarà gusto lo stesso senza esagerazione. Aggiungete gli straccetti di pollo in padella (8) e lasciateli cuocere rigirandoli di tanto in tanto e quando saranno della croccantezza desiderata disponeteli su carta assorbente (9) per eliminare l'olio in eccesso , salate e se lo gradite spolverate con un pizzico di pepe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO