Il pollo ai peperoni è molto gustoso, semplice e veloce. La sua preparazione non richiede particolari doti di cucina, e i gusti forti dei peperoni e del pollo sono più che sufficienti a regalarvi un piatto ricco e completo. Per 3 persone dovrete procurarvi pochi e semplici ingredienti.
3 cosce di pollo da circa 250 gr ciascuna4 peperoni rossi di medie dimensioni4 spicchi d'aglioolio extravergine d'olivasale e pepe a piacere1 rametto di rosmarinoPer prima cosa accendete il forno per preriscaldarlo. Quindi dedicatevi alla semplice preparazione che consiste nello sbucciare l'aglio e porlo in un tegame da forno ben capiente. Ponete 6 cucchiaio d'olio nella teglia, schiacciate l'aglio e ponete sul fondo.Quindi prendete i peperoni, privateli del gambo e tagliateli in due. Lavateli bene anche internamente per togliere tutti i semi. Togliete quindi le parti bianche interne e tagliateli a strisce.
Ora ponete una parte dei peperoni sul fondo del tegame formando una specie di letto. Ponete sopra quindi il pollo, poggiategli sopra il rametto di rosmarino, una manciata di pepe macinato fresco e poi mettete sopra il pollo il resto dei peperoni. Aggiungete un filo d'olio, sale a piacere e infornate.Il pollo dovrebbe cuocere in circa 40 minuti ponendo il forno a circa 180 gradi centigradi.Una volta cotto impiattate una coscia per persona ponendo una parte dei peperoni sul piatto, a fare da letto al pollo, e una parte sopra, come decorazione, eliminando il rametto di rosmarino.
La buona riuscita e la qualità delle nostre ricette dipende in larga parte dalle materie prime che decidiamo di utilizzare. Certo se proprio in cucina siamo delle frane possiamo preparare ricette immangiabili anche utilizzando ingredienti unici e di altissima qualità ma generalmente, con un po' di passione e di pratica alle spalle, con gli ingredienti buoni le ricette saranno di qualità superiore. Per la ricetta del pollo con peperoni per esempio, se vogliamo preparare qualcosa di veramente buono, dobbiamo utilizzare peperoni di stagione e carne di qualità. Per pollo di qualità intendiamo cosce di pollo provenienti da allevamenti biologici che garantiscano che i polli siano stati allevati a terra. La maggior parte degli allevamenti di polli e galline sono infatti di tipo intensivo, ovvero sono degli allevamenti dove la densità dei polli è molto alta per massimizzare la produttività della superficie dell'allevamento ma non solo. I polli il più delle volte passano la maggior parte della loro vita in gabbie dalle quali non escono mai. Al di la del fatto che allevare animali con questo metodo sia condivisibile o meno, una cosa oggettiva è il fatto che la carne di animali vissuti tutta la vita in gabbia senza fare grandi movimenti e senza stare all'aria aperta è di qualità di gran lunga inferiore rispetto alla carne di animali liberi di muoversi in un cortile o in un campo. Per questo motivo se decidete di cucinare la ricetta del pollo con peperoni vi consigliamo caldamente di acquistare un pollo bio allevato a terra e peperoni di stagione. Questi ingredienti genuini e ricchi di sapore daranno un gusto diverso, e sicuramente molto più buono, alla vostra ricetta!
Per preparare il pollo con i peperoni in modo alternativo e sicuramente lo stesso gustoso e veloce, potete provare la ricetta del pollo con peperoni e olive. Vi occorreranno, quindi, del pollo in pezzi ( potete usare sia quello con la pelle e quello senza pelle), aromi per la carne, vino bianco, peperoni, olive , aglio ed olio extravergine di oliva. La preparazione vi porterà via solo il tempo di tagliare i peperoni, poi per la cottura dovete attendere il tempo di rosolatura del pollo e della vottura dei peperoni, tempo che potrete spendere per fare altro. Il pollo va solo girato di tanto in tanto e a seconda dei pezzi che sceglierete ha una cottura che va dai venti a trenta minuti. I peperoni, vi consigliamo di prenderli freschi perchè se fritti mantengono di più il sapore di frittura e quella consistenza un po' croccante. In mancanza di peperoni freschi, potete optare per i peperoni in vetro che sono cotti al vapore. Le olive sono un ingrediente che dona quel tocco in più ad un sapore irresistibile. Volendo potete anche aggiungere dei capperi. Se usate dei capperi sottosale sciacquateli bene prima di aggiungerli. Potete lasciarli un po' a mollo in una tazzina e poi aggiungerli quando aggiungete le olive. I peperoni presenti in questa ricetta sono di due colori distinti, ma potete usare quelli che trovate a disposizione nel vostro punto vendita. Per una presentazione migliore del piatto una volta pronto è certamente molto indicato usare peperoni di colore differente. Il sapore dei peperoni rossi e di quelli gialli è pressocchè lo stesso, anche se quello giallo gli conferisce un gusto più polposo e dolce.
pollo in pezzi
50/80 grammi di olive verdi2 o 3 peperoni olio extravergine di olivauno spicchio di aglio un bicchiere di vino biancoaromi per insaporire il pollosalePer prima cosa mettete in una padella molto capiente tre cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tagliato in due o tre pezzi (1). Accendete la fiamma e quando l'olio sarà caldo aggiungete il pollo e gli aromi (2). Salate e lasciare rosolare. Intanto pulite i peperoni ed eliminate i semini interni (3). Sciacquateli e lasciateli asciugare.
Aggiungete al pollo il vino bianco (4) e girate più volte i pezzi di pollo per farli bagnare dal vino depositato sul fondo (5). Lasciate sfumare il vino (6).
Tagliate i peperoni a listarelle (7) ed aggiungeteli al pollo in padella (8). Rigirate un po' i pezzi di pollo per amalgamare peperoni e pollo ed togliete l'aglio(9).
Coprite con un coperchio e intanto preparate le olive. Snocciolatene qualcuna (10) che taglierete poi a rondelle (11). Aggiugete le olive tagliate e quelle con nocciolo al pollo con i peperoni in padella ed ultimate la cottura a fuoco lento e coprendo la padella con un coperchio (12)
COMMENTI SULL' ARTICOLO