FiNeWaY@ WHITE ELECTRIC OMELETTE MAKER FRYING PAN EGG COOKER BREAKFAST NON STICK 1000W by LIVIVO Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,18€ |
Per cucinare il petto di pollo alla birra gli ingredienti sono pochi e semplici, spesso presenti già in casa. Fondamentale è chiaramente la qualità del petto di pollo che dovrete comprare dal vostro macellaio di fiducia. Fatevelo dare già “aperto” altrimenti dovrete aprirlo voi. Per due persone quindi procuratevi:
300 g di petto di pollo1 spicchio d'aglio1 rametto di rosmarino40 g di farina1 bicchiere di birra Pilsner bionda2 cucchiai di panna da cucinaolio extravergine d'oliva Smiffys Pollo di gomma spennato 58cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Se il vostro macellaio non vi ha aperto il petto di pollo potrete farlo voi molto semplicemente con un coltello da carne be affilato. Basta incidere il centro del petto e arrivare con la lama fino a metà dello spessore, per poi iniziare a tagliare in parallelo la carne per dimezzare lo spessore del petto su un lato. Ripetete poi l'operazione anche con l'altra metà.
Una volta aperto il petto non resta che mettere la farina su un piatto e poi metterci sopra il petto per infarinarlo. Giratelo e infarinatelo bene su entrambe le parti.
Prendete quindi una padella antiaderente ampia e metteteci cinque cucchiai d'olio. Sbucciate e schiacciate lo spicchio d'aglio e mettetelo a dorare nell'olio. Una volta dorato ponete a cuocere il petto di pollo infarinato. Fatelo scottare per un paio di minuti da un lato e quindi giratelo per farlo scottare anche dall'altro a fuoco vivace.
Una volta scottato il petto aggiungete il rametto di rosmarino e abbassate la fiamma per far cuocere qualche minuto il petto prima di aggiungere tutta la birra. Lasciatela quindi evaporare quasi del tutto prima di togliere il petto dalla padella per metterlo sul piatto con il rametto di rosmarino ancora sopra.
Rimettete ora la padella sul fuoco con il sughetto della birra residua rimasta e versateci dentro i due cucchiai di panna. Mescolate bene e come la panna inizia a bollire spegnete il fuoco e versate il sughetto sopra al petto. Quindi servite subito in tavola ancora caldo.
Il pollo alla birra è un piatto semplice, veloce da preparare ma comunque molto saporito e gustoso. Una buona idea per renderlo ancora più gustoso è partire da una materia prima di qualità, ovvero da un pollo buono. Al supermercato ed in macelleria si trovano diverse marche di pollo che non sono per niente male ma a nostro parere il pollo migliore, avendo un po' di tempo da dedicare alla scelta della materia prima, è il pollo allevato a terra in maniera biologica. La qualità della carne dei polli di questi allevamenti è diversa e basta mangiarla una volta per capire la differenza. Oltre a una questione di gusto poi, c'è anche un aspetto etico in questa scelta. Le carni di polli allevati con metodo biologico e sopratutto allevati a terra, garantiscono un rispetto dell'animale e dei suoi spazi vitali, cosa che spesso non avviene negli allevamenti intensivi dove gli animali, per questioni economiche e di produttività, vengono rinchiusi in piccole gabbie nelle quali vivono praticamente tutta la loro vita. Scegliete in maniera consapevole quindi, quando potete, e scegliete polli allevati a terra con metodo biologico per dare una mano ad una filiera produttiva che si basa su un'idea di rispetto dell'ambiente e dell'animale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO