Per preparare il petto di pollo ripieno dovrete avere a disposizione dei petti tagliati fini e altri ingredienti comuni per la cucina italiana. Per il formaggio potrete comprare le fette già pronte, molto sottili.
Per preparare una ricetta da due persone procuratevi dunque:2 petti di pollo tagliati fini, ovvero 250 g 4 fette di speck ovvero 40 g4 fette di formaggio tipo leerdammer ovvero 50g1 rametto di rosmarinoolio extravergine d'olivapepe nero Palucart Buste sottovuoto alimenti sacchetti goffrati 105 micron 25x35 Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,4€ |
Iniziamo con il preparare i petti aprendoli, se non vi ha già pensato il vostro macellaio. Tagliate il petti al centro fino a metà e poi tagliateli lungo lo spessore per dimezzarlo. Fate altrettanto con l'altra metà del petto. Quindi tagliatelo in due per ottenere una fettina lunga e stretta, con le stesse dimensioni della fetta di speck.
Iniziate a preparare il ripieno stendendo la fettina di petto di pollo su un tagliere ponendo un pizzico di sale. Prendete le fette di leerdammer e tagliatele con la stessa forma e dimensione del petto. Quindi poggiatele sopra a coprire l'intera fetta. Poi prendete la fetta di speck e mettetela sopra lungo lo stesso asse esattamente sopra il formaggio.
Una volta messe le fette di speck e formaggio spolverate con un pochino di pepe nero e quindi iniziate ad involtare le fette, fermandole poi con uno stuzzicadenti. Iniziate dunque a girare su se stesse le fette disposte una sulle altre in modo da arrotolarle e fermarle. Quindi tagliate l'involtino lungo la larghezza in circa tre parti, fermando ogni parte con uno stuzzicadenti.
Quindi mettete un pezzetto di rametto di rosmarino all'interno del rotolo di carne. Prendete una pirofila da forno e ungetela con dell'olio d'oliva prima di poggiarvi i rotoli di pollo, spolverando con del pepe e salando leggermente.Quindi informate nel forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora, avendo cura di girare il rotolo a metà cottura. Una volta pronto sfornate e servite ancora caldi con il formaggio fuso raccolto sul fondo della pirofila come sughetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO