Per cucinare il pollo ai funghi dovrete avere in casa i classici ingredienti da soffritto, mentre per i funghi avrete ampia libertà di scelta. Naturalmente anche il pollo dovrà essere si prima qualità. Una ricetta da due persone prevede dunque l'impiego di:
2 cosce di pollo200 g di funghi a vostra scelta100 g di passato di pezzi di pomodoro1 cipolla bianca1 costa di sedano½ carota10 cl di vino bianco10 cl brodo vegetaleolio extravergine d'olivaIl primo passo per iniziare questa ricetta è quello di preparare gli ingredienti per il soffritto, con il solito trito di verdure. Tritate dunque finemente la cipolla, la mezza carota e la costa di sedano.
Quindi lavate bene i funghi, e tagliateli a fettine. Poi prendete una padella ampia e antiaderente, e versateci dentro cinque cucchiai d'olio. Mettete a scaldare e quindi aggiungete il trito di verdure per farle friggere, finché non diviene trasparente la cipolla.
Una volta resa trasparente la cipolla aggiungete qualche cucchiaio di brodo, e continuate a fare insaporire il trito qualche minuto senza far consumare il brodo a fuoco lento. Quindi alzate la fiamma e mettete sul trito le cosce di pollo. Fate dorare prima un lato e poi l'altro girando le cosce.
Quindi continuate a cuocere con la fiamma alta e come il brodo si asciuga aggiungete anche il vino per farlo sfumare. Quindi salate il pollo e aggiungete i funghi intorno alle cosce.
Quindi salate anche i funghi e lasciate andare per qualche minuto in modo che insaporiscano bene. Aggiungete anche qualche cucchiaio di brodo nel caso il sughetto di fondo si sia asciugato. A metà cottura, circa 20 minuti, aggiungete sui funghi anche la salsa di pomodoro preventivamente salata e mescolate bene per far amalgamare il tutto. Quindi lasciate andare a fuoco basso per altri 20 minuti fino a raggiungere la fine della cottura coprendo con un coperchio. Una volta pronto impiattate la coscia di pollo ben calda con un'abbondante dose di funghi sopra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO