Gli straccetti di tacchino sono un piatto dalle molteplici ricette. Tra le più appetitose presentiamo quella con olive e pomodori, bagnate dal vino e da un pochino di brodo. Per una ricetta da due persone procuratevi dunque:
2 petti di tacchino, ovvero circa 250 g
10 olive nere snocciolate
10 olive verdi snocciolate
1 pomodoro maturo
10 cl di vino bianco
10 cl di brodo vegetale
½ cipolla bianca
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino rosso
pepe nero
olio extravergine d'oliva
Iniziate dal primo passo chiaramente, ovvero gli ingredienti per il soffritto, per cui dovrete tritare finemente la cipolla e anche il peperoncino. Mettete da parte e quindi versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola ampia ed antiaderente.
Quindi pensate alle olive, iniziando a tagliarle a rondelle per metterle da parte. Se non le avete comprate snocciolate dovrete chiaramente provvedere voi.
Preparate quindi anche il pomodoro. Lavatelo bene e dividetelo in due. Togliete tutti i semi e l'acqua di vegetazione, e procedete a tagliarlo a dadini, quindi mettetelo da parte.
Ora stendete i petti di tacchino sul tagliere e batteteli leggermente con il batticarne se troppo spessi, quindi tagliateli a listelle.
Ora mettete la padella con l'olio sul fuoco con la cipolla e il peperoncino tritati. Fate soffriggere la cipolla finché non diviene trasparente e quindi aggiungete le olive e subito i pomodori tagliati.
Ora aggiungete il vino bianco e fate sfumare bene cuocendo il condimento. Fate insaporire bene e quindi aggiungete gli straccetti di tacchino.
Lasciato sfumare il vino a fiamma viva aggiungete il brodo e lasciate andare con il coperchio per circa un quarto d'ora. Quindi togliete il coperchio e aggiungete il rametto di rosmarino, facendo anche condensare il sughetto di fondo. Appena pronto spegnete il fuoco e impiattate per servire ben caldo.
Si, sicuramente il sapore della carne di tacchino non è nemmeno paragonabile a quello di un filetto di carne rossa o di carne di cavallo, e chi ama la carne sa di cosa stiamo parlando. Tuttavia il tacchino, seppur a fronte di un sapore leggero e delicato, ha moltissime proprietà che vanno apprezzate da un punto di vista alimentare.
Innanzitutto il tacchino è una carne bianca ed è più consigliata della carne rossa per via delle sue fibre più morbide. La carne bianca viene infatti digerita più facilmente dal nostro corpo e passa più velocemente nell'intestino rispetto alla carne rossa, creando meno problemi all'apparato digerente.
Oltre a questo la carne di tacchino ha poche calorie, è ricca di proteine ed amminoacidi e di elementi come il ferro, i sali minerali, il fosforo lo zinco e molte importanti vitamine del gruppo B. Detto questo, uno dei motivi per cui la carne di tacchino è molto utilizzata nelle diete dimagranti e nelle diete per sportivi è sicuramente il bassissimo contenuto di grassi che ha questa carne, che si aggira intorno al 1-3%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO