Lo spezzatino al sugo è uno dei grandi classici italiani, preparato da tutte le mamme spesso di domenica. Un ottimo secondo piatto, gustoso e nutriente, che viene spesso sfruttato anche come primo condendoci la pasta. Anche lo spezzatino fa parte della grande tradizione contadina italiana, cotto con la tecnica dello stufato molto lentamente proprio sulle stufe che venivano usate per scaldare le case. Oggi è certamente uno dei piatti più gettonati in famiglia. Meglio cucinarlo, vista la lunga cottura, in una pentola di coccio.
Per cucinare lo spezzatino al sugo per quattro persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:
500 gr di carne di manzo a pezzi
200 gr di salsiccia di maiale
500 gr di passata di pomodoro
1 cipolla bianca media
1 carota
1 costa di sedano
40 gr di farina
30 cl di vino bianco
della paprika in polvere
della noce moscata
olio extravergine d'oliva
del pepe nero
-
Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que... -
L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog... -
Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de... -
Lo spezzatino è un tipo di stufato dalla lunga cottura in cui la carne viene tagliata in piccoli pezzi, in modo da velocizzarne la cottura. Viene utilizzata carne di manza, di vitello, ma anche di cin...
Come sempre in tutti gli spezzatini partiamo dalla preparazione degli ingredienti per il soffritto. Prendete quindi la cipolla, il sedano e la carota e fatene un trito molto fine.
Quindi prendete le salsicce e incidetele sulla pelle per toglierla. Sfilate quindi la salsiccia dalla pelle e tagliatela in pezzi.
Quindi prendete la carne di manzo e tagliatela in pezzi se non è stato fatto dal vostro macellaio. Quindi prendete la farina e spargetela bene su tutta la carne per infarinarla in tutte le sue parti.
Per prima cosa ponete in una pentola grande, meglio se di coccio, cinque cucchiai d'olio a scaldare a fiamma media. Quindi aggiungete gli odori tritati, la cipolla, il sedano e la carota, e iniziate a farli soffriggere fino a che la cipolla sia trasparente. Aggiungete quindi la carne infarinata e la salsiccia per farli rosolare per un paio di minuti in tutte le sue parti.
Quindi una volta rosolate bene le carni iniziate a sfumare il vino mescolando bene con la carne. Ponete anche un rametto di rosmarino e aggiungete una punta di cucchiaino di paprika a vostra scelta. Quindi mettete anche un pizzico di noce moscata e continuate a mescolare per qualche minuto.
Ora prendete la passata di pomodoro e versatela nello spezzatino aggiungendo anche un pochino di acqua molto calda fino a coprire tutta la carne. Mettete il gas al minimo e coprite con il coperchio lasciando andare la cottura per almeno un paio d'ore. Salate negli ultimi 15 minuti. Durante la cottura controllate sempre che il sugo sia abbastanza liquido e copra tutta la carne per farlo ridurre solo negli ultimi 15 minuti. Controllate la cottura e una volta pronto servite ben caldo con abbondante salsa in dei piatti piani, con del pepe nero al lato.
Lo spezzatino è forse uno dei piatti più storici e più legati alla tradizione del popolo e dei contadini. La sua nascita si deve infatti con molta probabilità alla necessità di cucinare e cuocere anche i tagli di carne meno ricchi e nobili e più duri rendendoli comunque morbidi e gustosi. Un altra necessità che ha sicuramente condizionato il metodo di cottura di questo piatto era quella di cucinare e cuocere la carne risparmiando il più possibile sulla legna, che nelle famiglie povere spesso scarseggiava o era comunque utilizzata con parsimonia. Un altro aspetto infine che emerge analizzando questa ricetta, è la necessita di abbinare alle verdure (che nella civiltà contadina erano sempre abbondanti rispetto alla carne) qualcosa di sostanzioso senza però esagerare con la carne, che era rara e andava gestita bene. Attualmente lo spezzatino è un piatto che viene cucinato con tagli di carne di qualità, facendo cuocere in umido dei pezzi di carne di 3-5 cm per un paio di ore e le verdure sono per lo più ridotte a quelle utilizzate per il soffritto e alle patate che accompagnano la carne. Dal punto di vista dell'alimentazione lo spezzatino è un piatto elaborato ma comunque abbastanza digeribile perchè la cottura lunga rende la carne molto morbida e tenera. Tuttavia è comunque un piatto ricco di grassi, che possono essere più o meno presenti a seconda degli quantità degli ingredienti utilizati, ma comunque è meglio non esagerare con questo piatto.
In questa ricetta come avete notato non abbiamo spiegato come e quando aggiungere le patate anche se una delle versioni più gettonate di questo piatto prevede l'utilizzo di questa verdura. Per cucinare lo spezzatino con patate possiamo scegliere o una ricetta apposita oppure aggiungere le patate a questa ricetta e mettere la classica ciliegina sulla torta su di un piatto già di per se ottimo.
Per prima cosa iniziate a lavare le patate sotto acqua corrente nel rubinetto, dopo di che le sbucciate con un coltello o con un pelapatate. Finita la preparazione le avvolgiamo in un canovaccio e le lasciamo riposare per almeno un'ora intanto che cuoce lo spezzatino. Le aggiungeremo allo spezzatino solo dopo un'ora di cottura e dopo averle aggiunte sfumiamo con del vino bianco e lasciamo cuocere per almeno 35 minuti con coperchio, mescolando di tanto in tanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO