frittata mozzarella
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 2 uova di gallina
- 125 grammi di mozzarella
- 25 grammi di parmigiano
- 5 foglie di menta
- 1 spolverata di pepe
- 2 cucchiai di Olio extravergine
- 1 grammo di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 304Kcal
- 20g di grassi
- 20g colesterolo
- 0g di fibre
- 25g di proteine
La frittata è uno dei piatti italiani più comuni, semplice e comodi. Comodi in quanto può essere realizzata la sera per essere mangiata anche il giorno dopo, magari portandola in ufficio. Oltre ad essere un piatto tipico è anche molto nutriente grazie alle uova, e variabile, con tutte le combinazioni che consente con i vari vegetali, ma anche con i formaggi ed alcuni tipi di carne come gli affettati. In questo caso il connubio è con un'altra star della cucina italiana, la mozzarella, che sembra essere perfetta per la frittata, con l'aggiunta rinfrescante di un pochino di mentuccia.
Cucinare la frittata con la mozzarella non presenta alcuna difficoltà e gli ingredienti da utilizzare sono quelli classici presenti in molte case italiane. Per una frittata da due persone dovrete quindi procurarvi:
2 uova
125 g di mozzarella
25 g di parmigiano
1 rametto di menta
pepe nero
olio extravergine di oliva
sale
-
Le uova con gli asparagi sono un piatto molto comune, con due sapori che si sposano perfettamente. Gli asparagi infatti possono associarsi a vari gusti, tra cui le uova. Ottime sono infatti le frittat... -
Le uova sono sicuramente un alimento di rilevanza mondiale, si consumano praticamente in tutto il mondo, siano esse di gallina, di oca, di struzzo di quaglia.Alimento nobile in quanto ricco di prote... -
La frittata con i porri è un piatto completo e molto nutriente, con le uova che forniscono un apporto completo e i porri a dare un gusto delicato e un apporto benefico comune alla famiglia di questi o... -
La frittata di spinaci è uno dei classici italiani, un secondo piatto che si trasforma spesso in piatto unico e in alimento da portare al lavoro. La frittata in questo è un classico piatto freddo, da ...
Per prima cosa dovrete pensare alla mozzarella che deve essere tritata. Tagliatela quindi prima a fette e poi a cubetti e quindi iniziatela a tritare con il coltello grande più finemente possibile.
Ora prendete una piccola scodella e apriteci dentro le due uova. Fate attenzione e non lasciare piccole schegge del guscio e quindi metteteci un pizzico di sale. Unite anche una spolverata di pepe e quindi grattate il formaggio per unirlo al resto.
Adesso prendete tutte le foglie di menta e iniziate a tritarle finemente con il coltello grande per unirle cosi alle uova. Quindi con una forchetta o una frusta iniziate a sbattere le uova fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido, in cui tutti gli ingredienti siano ben mescolati.
In una padella antiaderenti da 17 cm ponete due cucchiai d'olio extravergine d'oliva da spargere bene per ungerla. Mettetela quindi sul fuoco e quando diventa calda versateci le uova sbattute che inizieranno a cuocere. Quando avranno formato il fondo compatto, dopo circa un minuto, mettete ;a mozzarella su tutta la frittata, spargendola bene. Lasciate quindi cuocere a fuoco medio basso osservando che la mozzarella si sciolga bene e la frittata si stacchi bene dal fondo.
Una volta formata la frittata su un lato e sciolta la mozzarella, giratela nel consueto modo. Abbassate la fiamma al minimo e prendete la padella. Poggiatevi un piatto piano capovolto di uguali dimensioni, tenete ben fermo e capovolgete il tutto. Poggiate di nuovo la padella sul fuoco e fatevi scivolate di nuovo la frittata con la parte cruda sul fondo. Alzate leggermente la fiamma e portate a fine cottura per tre o quattro minuti. Quindi servite a centrotavola ancora calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO