frittata spinaci al forno
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 4 uova di gallina
- 1 pizzico di noce moscata
- 100 grammi di spinaci
- 20 grammi di parmigiano
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 175Kcal
- 15g di grassi
- 15g colesterolo
- 1g di fibre
- 9g di proteine
La frittata è un secondo piatto a base di uova, facile da realizzare, buono, nutriente e amato da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini. Le uova, alimento base di questa pietanza, si sposano perfettamente con diversi alimenti ed è per questo motivo che la frittata può essere farcita in svariati modi: con la pasta, con le patate, con la verdura, con i latticini, con le cipolle. In qualsiasi modo essa viene preparata, il suo sapore è sempre impeccabile. Anche la cottura può variare, la si può cucinare in padella con l’olio o al forno, usando l’uovo interno o solo l’albume. Insomma, i manicaretti che hanno le uova come protagoniste sono davvero numerose. Qui tratteremo la ricetta della frittata con gli spinaci al forno, una preparazione molto semplice, dove alla miscela di uova vanno aggiunti gli spinaci cotti in precedenza e poi si ripone tutto sotto il forno in attesa di cottura, la cui durata è pari a circa 30 minuti.
La ricetta della frittata con gli spinaci al forno è molto semplice e anche buona. La sua preparazione prevedere i seguenti ingredienti per una dose destinata a due persone:
4 uova
100 grammi di spinaci
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
20 grammi di parmigiano grattugiato
2 foglie di basilico
30 millilitri di olio extravergine di oliva.
- Le uova sode sono un piatto semplice e veloce da fare ed oltre ad essere molto pratiche hanno anche un altro vantaggio: sono estremamente nutrienti. Le uova infatti sono una fonte ineguagliabile di pr...
- La pasta alla carbonara è tra i piatti più gustosi e semplici da preparare, con pochi ingredienti sempre presenti nei nostri frigoriferi. La sua origine rimane tuttavia incerta in quanto questo piatto...
- Le uova con gli asparagi sono un piatto molto comune, con due sapori che si sposano perfettamente. Gli asparagi infatti possono associarsi a vari gusti, tra cui le uova. Ottime sono infatti le frittat...
- Le uova sono sicuramente un alimento di rilevanza mondiale, si consumano praticamente in tutto il mondo, siano esse di gallina, di oca, di struzzo di quaglia.Alimento nobile in quanto ricco di prote...
Appena tutti gli ingredienti necessari alla ricetta sono stati radunati, è possibile procedere. Quindi, iniziare con la preparazione degli spinaci, che possono essere sia freschi sia surgelati. Prendere una pentola capiente e aggiungere al suo interno dell’acqua. Quando questa giungerà ad ebollizione, riporre al suo interno gli spinaci e attendere la cottura. Una volta pronti lasciar colare tutta l’acqua.
In seguito, si può procedere con le uova. Quindi, prendere un piatto fondo e rompere queste versandole intere al suo interno.
Dopo aver rotto tutte e quattro le uova, aggiungere ad esse un pizzico di noce moscata e del parmigiano grattugiato e con l’aiuto do una forchetta si può iniziare a batterle fin quando queste non diventino un unico composto.
Quando le uova saranno mescolate per bene, sarà possibile aggiungere anche gli spinaci realizzati precedentemente. Girare il tutto e aggiungere un pizzico di sale.
Ora che spinaci e uova sono stati riuniti in un’unica miscela, si può procedere con l’infornare il tutto. Quindi, prendere una pirofila e versare al suo interno l’olio extravergine di oliva, facendo attenzione ad unger anche i bordi. In seguito, riporre il composto di uova e spinaci e infornare per circa 30 minuti ad una temperatura di 120°C. appena sarà pronta la si potrà servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO