orecchiette ai broccoli
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:35:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 350 grammi di broccolo a testa
- 2 spicchi di Aglio
- 2 grammi di peperoncini piccanti
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 391Kcal
- 7g di grassi
- 7g colesterolo
- 6g di fibre
- 14g di proteine
Le orecchiette con i broccoli sono uno dei piatti più rinomati della cucina pugliese, dove vengono cucinate anche con le cime di rapa. Questo è un piatto tradizionale anche della Basilicata, ma l'origine delle orecchiette è da ricercarsi addirittura nella Provenza francese del Medioevo, quando un tipo di pasta del tutto uguale veniva cucinato e preparato in quanto la forma particolare a disco aiutava l'essiccazione in un periodo storico in cui vi era difficoltà nella conservazione dei cibi. La loro introduzione nelle Puglie si deve molto probabilmente alla dominazione Angioina che caratterizzò il sud Italia pre-rinascimentale. Fu esattamente l'area di Sannicandro di Bari che nel 1200 diede origine alla diffusione di questa pasta in Italia. La grande cucina regionale italiana ha poi contribuito al grande successo di questa pasta, oramai considerata del tutto italiana, grazie ai sughi e ai vegetali con cui viene cucinata da un paio di secoli.
Per questo piatto classico pugliese avrete bisogno di pochi ingredienti e non molto impegno. Sarà la bontà del broccolo italiano a fornire tutto il gusto, meglio se con delle orecchiette fresche.
Per quattro persone procuratevi quindi:
350 gr di orecchiette fresche o secche
350 gr di broccoli
2 o 3 spicchi d'aglio
2 peperoncini rossi
olio extravergine d'oliva
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Per prima cosa lavate i broccoli, ponete una pentola con molta acqua a scaldare. Salatela quando sta per bollire. Prendete i broccoli per tagliare i gambi duri appena sotto i fiori, togliendo anche le foglie e poi lessateli per circa 10 minuti al massimo.
Quindi sbucciate l'aglio e mettetelo in una padella antiaderente ben fonda con 5 cucchiai d'olio. Tritate anche il peperoncino fresco e mettetelo in padella per iniziare a soffriggerlo insieme all'aglio finché non sarà dorato.
Una volta lessati gli broccoli scolateli bene, e poi tagliateli in piccole parti con il coltello, sminuzzandoli bene anche con la forchetta. Quindi metteteli a soffriggere con l'olio e l'aglio, facendo insaporire bene per circa 10 minuti, mentre cuocete la pasta. Mescolateli e cercate di farli triturare per creare una sorta di cremina.
Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta nella stessa acqua utilizzata per lessare gli broccoli. A seconda che le orecchiette siano fresche o secche calcolate i tempi di cottura in concomitanza con il soffritto dei broccoli. Quindi scolate le orecchiette e saltatele in padella, mescolando bene a fuoco basso prima di servire in tavola ben calde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO