zucchine uova
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:35:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di zucchine
- 1 uovo di gallina
- 3 foglie di Basilico fresco
- 5 centilitri di latte
- 5 grammi di scamorza affumicata
- 30 grammi di parmigiano
- 1 spolverata di pepe
- 3 cucchiai di Olio extravergine
- 30 grammi di cipolle
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 176Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 0g di fibre
- 12g di proteine
Le zucchine con le uova sono due ingredienti che si combinano perfettamente tanto che la frittata con questi ortaggi è molto amata e cucinata dagli italiani. Ma questa combinazione può essere effettuata anche con diverse ricette che non prevedono la preparazione di una frittata. Una di queste è la realizzazione di una cottura in forno dopo aver lessato le zucchine leggermente in modo da tenerle croccanti. Un piatto inusuale ma gustoso, molto nutriente grazie agli ingredienti molto sostanziosi a cui si aggiunge anche la profumata scamorza affumicata. Prepararlo è molto semplice e anche relativamente veloce. Non si deve seguire con particolari precauzioni la cottura in quanto questa avviene quasi tutta in forno, ad eccezione della bollitura delle zucchine, comunque per pochi minuti e altrettanto semplice.
Per cucinare le zucchine con le uova si possono utilizzare molte ricette, tra cui questa che viene qui proposta utile anche come piatto unico. Per due persone procuratevi dunque:
1 zucchina grande
1 uovo
5 cl di latte
5 fette di scamorza affumicata
3 foglie di basilico
30 g di parmigiano
½ cipolla
pepe nero
olio extravergine di oliva
- La frittata con le zucchine è un ottimo e veloce secondo piatto. Grazie al vostro bimby potrete cuocere le uova con le zucchine a vapore per ottenere una frittata molto morbida e alta. La frittata con...
- La ricetta che vi descriveremo oggi, è un piatto molto semplice nella preparazione, ma allo stesso tempo nutriente e gustoso.Le zucchine unite all'uovo, fanno di questa pietanza un piatto dal sapore...
- Le zucchine sono molto diffuse sulle tavole di tutto il mondo e pur essendo un prodotto tipicamente primaverile, proprio in virtù di questa larga diffusione è attualmente reperibile praticamente tutto...
- Il timballo di zucchine è un piatto semplice, dietetico e gustoso da realizzare in circa 40-50 minuti. Le zucchine garantiscono degli ottimi effetti benefici, così come i pomodori, mentre la sostanza,...
Per prima cosa lavate bene la zucchina e quindi privatela delle parti vegetali (1) e quindi mettetela a lessare in abbondante acqua salata bollente (2) che avevate messo precedentemente sul fuoco. Lessatela cinque minuti per mantenerla ancora croccante e quindi scolatela (3) per farla raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema con l'uovo. Apritelo in una ciotolina e unitevi il latte (4) con il parmigiano (5). Quindi pepate (6) e salate a vostro piacere.
Quindi lavate bene il basilico sotto l'acqua corrente e tritatelo (7) finemente per unirlo all'uovo. Quindi tritate grossolanamente la cipolla (8) e versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva (9) in una pirofila.
Una volta raffreddata la zucchina mettetela sul tagliere e iniziate a tagliarla a rondelle (10). Quindi disponete la cipolla tritata sul fondo della pirofila (11) e sopra stendetevi un tappeto di fette di scamorza affumicata (12).
Quindi stendete sopra un tappeto di fettine di zucchina (13) e poi sopra ancora delle fettine di scamorza (14). Infine versateci sopra l'uovo (15).
Una volta pronta la pirofila (16) accendete il forno per preriscaldarlo a 200°C. Quindi infornate la pirofila (17) e fate cuocere per circa 25 minuti, finché l'uovo non è cotto. Quindi sfornate (18), impiattate e servite ben caldo oppure fate raffreddare per un quarto d'ora prima di servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO