spiedini di mozzarella
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:05:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 50 grammi di pan carrè
- 100 grammi di mozzarella
- 30 grammi di Acciughe o Alici
- 50 grammi di burro
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 392Kcal
- 30g di grassi
- 30g colesterolo
- 0g di fibre
- 14g di proteine
Gli spiedini alla mozzarella sono un ottima alternativa per gustare questo latticino. Si possono servire sia come antipasto per una cena, oppure da soli, accompagnati con della verdura cruda.
Sono ideali per un pasto veloce o una cena tra amici. Le alici danno a questa ricetta, la giusta dose di sale e sapore, quindi è consigliato non adoperare sale fino per la preparazione. A vostro piacere possiamo suggerire le varianti, con del prosciutto crudo o cotto a seconda dei gusti, in sostituzione del burro e delle alici. La mozzarella è un alimento completo e nutriente, molto apprezzato in estate nelle insalate o da solo con dell'olio di oliva extra vergine. Questa ricetta inoltre è ottima anche come stuzzichino da aperitivo, per una cena importante, accompagnato ad un buon vino bianco fruttato fresco. A vostro piacere potete inoltre bruscare prima il pane e poi aggiungere i vari ingredienti.
Per realizzare gli spiedini con la mozzarella, avete bisogno dei seguenti ingredienti:
3 fette di pane bianco per tramezzini
100 g di mozzarella
30 g di alici
40 g di burro light
- Le melanzane con la mozzarella sono due ingredienti che si integrano perfettamente tra loro in numerose ricette, la più famosa delle quali è la parmigiana. Per realizzare invece ricette diverse, una b...
- Preparare la cena, è sempre un po difficile, specialmente al giorno d'oggi dopo una lunga giornata di lavoro, così con questa pietanza, vi stiamo proponendo una ricetta semplicissima e molto genuina d...
- Il panino cotto e mozzarella è uno dei grandi classici per fare merenda o un pranzo veloce in ufficio. Generalmente si fa con i due ingredienti e il pane, senza aggiungere altro, per essere rapidi. Ma...
- Le festività natalizie rappresentano un grande momento di aggregazione. Molte famiglie si riuniscono in occasione del Natale, e proprio per questo la scelta dei piatti da mettere in tavola non è mai c...
Per iniziare questa ricetta, mettete il pane sopra il tagliere ed incominciate a tagliarlo, prima a metà (1), poi in quarti (2), con un coltello dalla lama lunga, una volta formati diversi quadratini mettete da parte su un piatto (3).
Mettete la mozzarella sul tagliere ed iniziate tagliandola a metà (4), poi continuate tagliandola a fette (5) e di nuovo in piccoli pezzi (6), mettendola da parte su un piatto.
Ora sempre su un tagliere, disponete le alici e tagliatele a metà (7), poi prendete un coltello dalla punta rotonda ed iniziate a cospargere i quadratini di pane con il burro light (8), ora potete mettere sopra il pane le alici tagliate (9). Ripetete questa operazione per tutti i quadratini di pane rimasti.
Una volta messo sia il burro light che le alici, non rimane altro che mettere sopra la mozzarella tagliata in piccole parti (10) ed iniziare ad infilare il tutto con i bastoncini da spiedino, ripetendo più volte questa operazione (11), fino a quando volete voi, in questo caso abbiamo ripetuto per sei volte a bastoncino (12).
Prendete una teglia rotonda dal diametro di 20 cm , ed iniziate mettendo il primo spiedino, e poi tutti gli altri (13). Una volta posizionati nella teglia, mettete in forno preriscaldato a 150 gradi (14), controllando di tanto in tanto e sfornate appena la mozzarella sarà filante (15). Ora i vostri spiedini sono pronti per essere gustati appena sfornati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO