AmazonBasics - Spatole in silicone, set da 3 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
La ricetta della crostata, come già detto precedentemente, è molto semplice, sbrigativa e può essere alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi con l’arte del cucinare, essendo la pasta frolla una base per dolci molto facile da realizzare. Per la sua preparazione occorrono pochi e semplici ingredienti, ovvero:
500 grammi di farina di grano tenero60 grammi di zucchero3 uova intere200 grammi di burro o 100 grammi di olio di semi di girasole o di arachidi100 grammi di marmellata.Le porzioni qui indicate, consentono la realizzazione di una crostata destinata ad un consumo da parte di circa 4 persone. Zenker, Stampini per tortine, 10 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,8€ |
Per iniziare a preparare la pasta frolla, è necessario prendere la farina e disporla nella classica forma di fontanella su di una superficie piana e aggiungere al suo interno le uova intere e i 60 grammi di zucchero. La scelta dello zucchero può ricadere anche su quello a velo.
Nel frattempo è necessario riporre il burro per la pasta frolla sul fornello a fiamma bassa per far si che questo raggiunga lo stato liquido.
Appena il burro avrà raggiunto lo stato liquido, lo si può aggiungere lentamente alla miscela di farina, uova e zucchero.
Nel momento in cui tutti gli ingredienti saranno uniti, si può procedere con l’impastare il tutto, facendo pressione con il palmo della mano e aiutandosi con l’aggiunta di altra farina onde evitare che questa possa attaccarsi alla superficie e alle mani. Continuare a lavorare il prodotto fin quando questo non si presenterà liscio, omogeneo ed elastico al punto giusto. Quando si sarà raggiunta la forma desiderata, riporre il composto in un panno o in della carta trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto nel frigorifero per il tempo necessario, si può iniziare a lavorarlo per dare forma alla crostata. Quindi, spargere della farina su di una superficie sulla quale poter manipolare il prodotto e stenderlo con l’ausilio di un mattarello fin quando la pasta non presenti uno spessore abbastanza sottile.
In seguito, prendere il composto di pasta frolla e riporlo in un contenitore, precedentemente imburrato e infarinato.
Dopo aver riposto la pasta frolla all’interno di un contenitore per realizzare la base della crostata, aggiungere la marmellata.
Ora che la base della crostata è piena di marmellata, si può procedere con il tagliare la parte che fuoriesce dal contenitore, la quale andrà nuovamente lavorata.
Dopo aver lavorato di nuovo la pasta in eccesso, stenderla ancora una volta sempre con l’ausilio di un mattarello e con uno strumento adatto, tagliare le strisce da riporre sopra la crostata, sia in verticale sia in orizzontale.
Ora che la crostata è pronta, la si può riporre all’interno del forno già riscaldato precedentemente e la si lascia cuocere per almeno trenta minuti ad una temperatura pari a circa 180°. Controllare la cottura con un lungo spago. Appena sarà pronta, lasciarla raffreddare per qualche minuto e poi riporla in un piatto pronta per essere servita in qualsiasi orario della giornata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO