AmazonBasics - Spatole in silicone, set da 3 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
Per realizzare la crostata con la nutella occorrono pochi ingredienti. Per poter realizzare la pasta frolla, però, è possibile aggiungere anche qualche aroma in più per conferire al dolce un gusto più particolare e caratteristico, come ad esempio la cannella o la vaniglia, ma anche la buccia di limone grattugiata. Dunque, per la ricetta base di questo manicaretto squisito saranno necessari i seguenti ingredienti nelle seguenti dosi, per creare una crostata destinata a 6 persone:500 grammi di farina di grano tenero4 tuorli di uovo200 grammi di burro200 grammi di zucchero a velo1 cucchiaino di cannella1 scorza di limone grattugiata.Per coloro i quali soffrissero di intolleranza al lattosio, è possibile sostituire il burro con dell’olio di semi di arachidi o girasole e la nutella con un qualsiasi altro ingrediente, come ad esempio la marmellata oppure un tipo di cioccolata che sia priva di questo elemento.
Prima di iniziare la preparazione della crostata con la nutella, sarebbe utile avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla ricetta già misurati, ovvero la farina, lo zucchero, il burro, la cannella, la scorza di limone, le uova e la nutella.
Ora che tutti gli ingredienti sono riuniti, si può iniziare con la preparazione. Quindi, prendere la farina e disporla su di una superficie nella classica forma a fontanella.
Una volta posizionato il primo ingrediente, si possono rompere le uova e riporle all’interno della farina, facendo attenzione a separare il tuorlo dall’albume.
In seguito si può procedere con l’aggiunta di altri due ingredienti fondamentali per conferire più sapore al dolce, ovvero la scorza di limone grattugiata e la cannella.
In seguito, si può andare ad aggiungere anche lo zucchero a velo, versandolo sugli altri ingredienti con l’ausilio di un setaccio.
Infine, si può aggiungere anche il burro. Per poter utilizzare il burro, si consiglia di toglierlo dal frigorifero almeno una mezz’ora prima così da renderlo meno duro.
Non appena tutti gli ingredienti saranno riuniti si può iniziare ad impastare fin quando il prodotto non avrà raggiunto un aspetto omogeneo ed elastico. Per poter giungere a questo risultato si consiglia di fare pressione con il palmo delle mani e con i polpastrelli, aggiungendo della farina quando è necessario, così da evitare che il composto possa attaccarsi alla superficie su cui si sta lavorando e alle mani.
Quando l’impasto sarà pronto, si consiglia di lasciarlo riposare per almeno trenta minuti all’interno di un canovaccio. Distribuire della farina sulla stoffa così da non permettere che il prodotto possa rimanere attaccato
Non appena i trenta minuti saranno trascorsi, si può procedere con il lavorare nuovamente la pasta. Quindi, distribuire della farina sulla superficie su cui si è lavorato in precedenza e, con l’ausilio di un matterello, stendere la pasta fin quando non diventerà una sfoglia molto sottile.
Appena l’impasto sarà abbastanza sottile, prendere un contenitore dai bordi lievemente alti e cospargerlo di burro e farina. In seguito, riporre la pasta frolla all’interno della pirofila facendola aderire per bene alle pareti.
Dopo aver realizzato la base per la crostata, si può iniziare ad aggiungere la nutella. Si consiglia di sciogliere la cioccolata così da renderla più facilmente spalmabile sulla pasta frolla. Basta mettere il barattolo all’interno di una pentola con dell’acqua e riporre il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Appena la base sarà ricoperta con la nutella, tagliare la parte che fuoriesce dal contenitore.
Con la pasta in eccesso sarà possibile realizzare le strisce da riporre sulla superficie della crostata. Quindi, lavorare nuovamente l’impasto non utilizzato, stenderlo con il matterello e con l’aiuto di una rondella tagliare delle strisce che poi verranno posizionate in posizione verticale e orizzontale sulla parte superiore del dolce
Ora che la crostata è stato ultimata nella sua preparazione, si può procedere con l’ultima fase, ovvero la cottura. Iniziare a riscaldare il forno in precedenza così da far trovare già un ambiente caldo alla crostata nel momento in cui la si ripone all’interno dell’elettrodomestico. Per la cottura si consiglia di posizionare la temperatura a circa 170° per un tempo di almeno 40 minuti circa. Non appena il tempo necessario sarà giunto al termine, attendere che la crostata si freddi per poterla levare dalla pirofila, così da posizionarla su di un piatto e servirla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO