ricette crostata
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 4 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 120 grammi di burro
- 70 grammi di zucchero
- 1 uovo di gallina
- 10 grammi di lievito per dolci
- 5 grammi di sale
- 1 cucchiaino di liquore per dolci
- 400 grammi di marmellata
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 800Kcal
- 29g di grassi
- 29g colesterolo
- 5g di fibre
- 11g di proteine
I dolci che passione, si possono consumare a colazione, a merenda o a fine pasto.
I veri golosi si lasciano sempre uno spazietto per il dolce visto che normalmente si serve in coda al menù.
Dolce però include una moltitudine di varietà con preparazioni molto diverse tra loro, in questo spazio parleremo delle crostate, un dolce molto casalingo a base di pasta frolla e si può farcire in mille modi differenti, con la crema e la frutta fresca, con la cioccolata, con la ricotta e la cioccolata ma la più classica è quella farcita con la marmellata.
Si può decidere di preparare una crostata per festeggiare un evento o semplicemente per avere sempre un dolcetto a disposizione per uno spuntino.
La preparazione della pasta frolla descritta in questa ricetta è l'ideale per confezionare crostate ma anche biscottini.
Per la preparazione della pasta frolla bastano pochi e semplici ingredienti reperibili facilmente in casa.
Gli ingredienti per un crostata da cuocere in una teglia di diametro 26 sono:
120 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 etti di farina di grano tenero
70 grammi di zucchero
1 uovo intero
un cucchiaino colmo di lievito
1 pizzico di sale
e se piace anche un piccolo bicchierino di liquore per dolci
- Questa ricetta di crostata di ricotta non è sicuramente la versione più leggera che voi possiate trovare di questa torta, quindi se siete alla ricerca di una tortina alla ricotta leggera e veloce, cam...
- Ecco la ricetta che tutti gli amanti dello sci e della montagna vorrebbero saper cucinare, la torta che chi l'ha assaggiata almeno una volta in Alto Adige mangia sempre volentieri, una delle migliori ...
- La crostata di ricotta è una torta che a seconda della ricetta utilizzata per la sua preparazione può essere leggera o pesante. La ricetta che vi proponiamo in questo video è senza dubbio una delle cr...
- La crostata di tagliatelle è un piatti tipicamente campano. La tradizione vuole che sia nata da soffici tagliatelle fatte a mano codite con ragù e piselli, infornate con formaggi e una spolverata di p...
La principale caratteristica della frolla è proprio la friabilità che si ottiene seguendo un paio di piccoli accorgimenti, lavorare la pasta il meno possibile e lasciarla riposare almeno un'ora prima di utilizzarla.
Procedere unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziare ad amalgamare con cura, il modo più rapido di ottenere una pallina di frolla è quello di utilizzare uno sbattitore con le fruste a spirale.
Avvolgere la pallina nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo.
Preriscaldare il forno poi passare un pò di olio o burro e farina nella teglia per non far attaccare poi la crostata durante la cottura in forno.
Prendere la frolla in frigo e usarne 3/4, il restante servirà dopo per le decorazioni sulla crostata, stendere l'impasto nella teglia e bucherellarlo con la punta di una forchetta.
Farcire l'impasto con la marmellata scelta poi utilizzare l'impasto messo da parte per decorare a piacimento la crostata, si possono fare le classiche striscioline fino a formare un motivo a griglia o con delle scritte se c'è una ricorrenza in vista.
Sigillare i bordi per bene per evitare che la marmellata fuoriesca e infornare a 180° per 30 minuti.
Sfornare la crostata, farla raffreddare e poi trasferirla su un bel piatto da portata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO