Paderno 12622-20 Colino a Rete - Scolapasta con manico Abs antiscottatura, ideale per filtrare, scolare e setacciare, rete in acciaio Inox, diametro 20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,8€ |
Per prima cosa chiariamo un aspetto di questa ricetta: la preparazione della crostata di ricotta è suddivisa in due parti, la preparazione dell'impasto e la preparazione del ripieno. Gli ingredienti che servono per preparare l'impasto sono:
-250 grammi di farina-75 grammi di zucchero-1 bustina di zucchero vanigliato-1 uovo-100 grammi di burroPer preparare il ripieno servono invece questi ingredienti:-500 grammi di ricotta-200 ml di latte-5 uova-150 grammi di zucchero-1 scorza di limone-100 grammi di burro-1 cucchiaino di amido di maisPer la preparazione dell'impasto vi serviranno circa 15-20 minuti; vi servirà poi un'ora per fare riposare la pasta, mezz'ora per preparare il ripieno ed infine un'ora per cuocere in forno la torta...ma vediamo ora la ricetta più nel dettaglio! Philips Friggitrice Airfryer HD9621/80 Friggitrice Low-Oil e Multicooker con Tecnologia TurboStar, Capacità 800 g, Grigio Tortora Prezzo: in offerta su Amazon a: 189,99€ |
Iniziamo preparando la pasta per la torta di ricotta. Sul nostro piano di lavoro versiamo la farina disponendola a fontana e versandoci all'interno lo zucchero, lo zucchero vanigliato e 1 uovo. Prendiamo il burro ancora freddo di frigo e lo dividiamo in tanti piccoli pezzetti che disporremo sui bordi della fontanella.
Iniziamo ad impastare energicamente gli ingredienti avendo cura di impastare velocemente e con le mani rigorosamente fredde. Cerchiamo di ottenere una pasta il più possibile liscia e priva di grumi. Quando la pasta è omogenea, densa e compatta la riponiamo in frigo a riposare per almeno un'ora.
Procediamo ora con la preparazione del ripieno della torta. Prendiamo la ricotta e la facciamo sgocciolare in uno scolino o pressandola leggermente all'interno di un canovaccio. La riponiamo all'interno di una zuppiera grande dopo di che aggiungiamo la scorza del limone, il latte, i 5 tuorli, il burro fuso e l'amido. Mescoliamo ora fino ad ottenere un composto omogeneo ed il più possibile privo di grumi.
Versiamo ora i 5 albumi in una bacinella e li montiamo a neve, dopo di che li incorporiamo al ripieno aggiungendo anche un pizzico di sale. Iniziamo a mescolare albumi e ripieno dal basso verso l'alto e mescoliamo per diversi minuti, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora prendete la pasta dal frigorifero e iniziate a tirarla per poi foderare una tortiera a cerniera avendo cura di foderare per bene anche i bordi. Fatto questo versate il ripieno ed infornate. La torta dovrà cuocere per 60 minuti a 180-200 °c.
Lasciate cuocere in forno e più o meno a metà cottura tagliate la torta ai bordi per evitare che la pasta si possa rompere durante la cottura. Quando la cottura è terminata sfornate la torta, fate raffreddare e servite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO