torta pere cioccolato
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 6 persone
Costo 4 €
Tempo di preparazione
01:10:00
Tempo di preparazione
00:30:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 250 millilitri di latte parzialmente scremato
- 100 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 400 grammi di pera
- 80 grammi di burro
- 90 grammi di cacao dolce in polvere
- 3 uova di gallina
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 470Kcal
- 16g di grassi
- 16g colesterolo
- 5g di fibre
- 11g di proteine
La torta pan di Spagna è uno dei dolci più buoni che ci siano. Essa spesso funge da base per la realizzazione di preparazioni più elaborate, infatti, può essere farcita e decorata con ciò che si desidera: dalla frutta alla crema, dalla cioccolata alla panna. Si possono realizzare anche degli strati di glassa sulla sua superficie o svariate decorazioni con pasta di zucchero. La preparazione di questa torta pan di spagna al cioccolato con un ripieno di pere è abbastanza facile. Innanzitutto, si consiglia di tagliare le pere a fettine molto piccole e di metterle a bagno con un liquore dolce e un pizzico di cannella per almeno 15 minuti, in seguito le si lascerà colare e poi dovranno essere infarinate, cosi che quando le si aggiungerà all’impasto della torta queste non scenderanno verso il basso durante la fase di cottura. Preparate le pere, si può procedere con la realizzazione della miscela per il dolce: si dovranno mescolare tutti gli ingredienti seguendo un ordine ben preciso, così da ottenere un risultato ottimale evitando delusioni. Ricordatevi di imburrare e infarinare la pirofila in cui andrete a versare il composto, il quale dovrà essere riposto nel contenitore in due volte così da aggiungere al centro le pere. Infine, infornate il tutto in un forno già preriscaldato e lasciate cuocere per circa 40 minuti ad una temperatura pari a 180°C. Appena la torta sarà pronta- controllare con un lungo stuzzicadenti- con un setaccino distribuire sulla superficie zucchero a velo e cacao.
La ricetta della torta pan di Spagna al cioccolato e pere è abbastanza facile da preparare, ma il procedimento è leggermente lungo. Per poter preparare questa ricetta occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure, per una dose destinata a 6 persone:
300 gr di farina di grano tenero
250 ml di latte scremato
80 gr di burro
400 gr di pere
1 pizzico di cannella
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci pan degli angeli (16 gr)
80 gr di cacao in polvere zuccherato.
- La ricetta che vedremo di seguito è utile per preparare un dolce buono ma non eccessivamente pesante, adatto a tutte le stagioni, anche all'estate, grazie a quel suo sapore di agrumi che lo rende spec...
- La torta salata alle zucchine è una delle torte salate più cucinate in assoluto ed è molto versatile, prestandosi bene a tantissime revisioni e variazioni. In questa ricetta vi illustreremo una torta ...
- La torta della nonna, o la torta ai pinoli, è un ottimo dolce sia per grandi che per bambini. La sua preparazione occupa un po’ di tempo, ma il suo sapore e la sua dolcezza ripagano lo sforzo che comp...
- Una volta provata, questa ricetta conquisterà un posto d'onore in cucina, questo grazie alla semplicità e alla velocità di preparazione e alla sua incredibile versatilità, infatti questa torta salata ...
Gli ingredienti fondamentali per la preparazione della ricetta della torta con cacao e pere sono i seguenti: zucchero, farina, lievito e burro (1), latte e cacao in polvere zuccherato (2), uova e pere (3).
Iniziate la preparazione di questa ricetta con le pere (4), le quali vanno lavate e poi sbucciate e poi dopo le si dovrà tagliare in pezzi piccoli riponendole in un contenitore capiente (5). Le pere dovranno poi essere lasciate a bagno in un liquore dolce più un pizzico di cannella (6).
Dopo circa 15 minuti, le pere potranno essere colate (7) e poi infarinate, così da evitare che durante la cottura possano scendere sul fondo della torta (8). Infine, con l’ausilio di un minipimer iniziate a frullare la frutta fin quando non assumerà un aspetto cremoso (9).
Come secondo step, si può procedere con il riscaldare il latte sul fuoco (10), al quale, una volta caldo, con l’aiuto di un setaccino si potrà aggiungere il cacao in polvere zuccherato (11). Mescolate e continuare ad aggiungere fino al termine della quantità di cacao necessaria alla ricetta (12).
Adesso è la volta della preparazione della miscela per la torta. Quindi, prendere un contenitore capiente e dai bordi alti e versare al suo interno lo zucchero e il burro (13). Con l’ausilio di un minipimer iniziate a mescolare il tutto e poi aggiungete le uova, facendo attenzione a dividere i tuorli dagli albumi, i quali serviranno in un secondo momento (14). Continuate a mescolare con il minipimer fino al raggiungimento di una crema densa dal colore giallo (15).
Successivamente, si può iniziare ad aggiungere la farina, aiutandoci sempre con un setaccino, così da evitare la formazione di grumi (16). L’aggiunta della farina va alternata al latte e cioccolato (17). Infine, mescolate il tutto volta per volta e poi aggiungete anche il lievito per dolci, il pan degli angeli, una bustina intera (18).
Dopo aver miscelato accuratamente farina, latte e lievito, si può procedere con gli albumi, separati precedentemente dal tuorlo (19). Con l’ausilio di due fruste pulite per il battitore elettrico, iniziare a battere i bianchi fin quando questi non saranno montati a neve. Una volta raggiunto il risultato, si possono versare i bianchi nella miscela al cacao (20) e con l’aiuto di un cucchiaio in legno dovrete mescolare il tutto energicamente dal basso verso l’alto. Infine, prendete una pirofila, imburratela e infarinatela e versate al suo interno il composto per la torta (21).
Non versate tutta la miscela in una volta, ma solo una prima metà (22), sulla cui superficie andrete ad adagiare la crema di pera preparata in precedenza (23). Distribuitela per bene e accuratamente su tutta la superficie e poi versate su di essa la restante parte della miscela per la torta a base di farina, latte, cacao, uova, burro e zucchero (24). Ultimata la preparazione, sarà possibile infornare la torta in un forno preriscaldato lasciando cuocere il dolce per almeno 40 minuti ad una temperatura pari a 180°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO