Dolci di natale
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 6 €
Tempo di preparazione
01:40:00
Tempo di preparazione
00:40:00
Tempo di cottura
00:60:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di zucchero vanigliato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 millilitri di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- 250 grammi di burro
- 5 uova di gallina
- 450 grammi di farina di grano tenero
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 529Kcal
- 27g di grassi
- 27g colesterolo
- 2g di fibre
- 7g di proteine
Il Natale è la festa che più di tutte si passa in famiglia, e sulle tavole imbandite con ogni bene non può mancare il dolce.
In Italia ogni regione, città, e famiglia ha le proprie tradizioni per le feste.
I dolci tradizionali fortunatamente resistono alle mode e alle tendenze, e un po' per tradizione, un po' per nostalgia dell'infanzia, gli italiani non rinunciano a questo rito durante le feste.
L'elenco di dolci tradizionali è lunghissimo, partendo dal famosissimo pandoro e panettone, dolci che grazie alla produzione industriale negli anni ha superato i confini regionali approdando praticamente in tutte le case, passando dai prodotti tipici locali da nord a sud, come ad esempio il "panpepato" tipico della zona di Ferrara, o il "panforte" di Siena (composto da zucchero, miele, frutta candita e spezie), il "pandolce" di Genova che può essere alto o basso, il "buccellato" siciliano, un pane ripieno di fichi secchi, e la grande tradizione di dolci fritti, frittelle, zeppole, cartellate, struffoli, generalmente ricoperti di miele e accompagnati da frutta candita.
Tutto questo senza dimenticare la piccola pasticceria secca, come i cantucci, i roccocò, i mostaccioli e biscotti a base di frutta secca in genere.
Generalmente i dolci più strettamente tipici vengono preparati in casa, infatti gli odori delle spezie e della frutta candita e secca riempiono la casa di atmosfera natalizia, mentre i dolci più diffusi possono essere acquistati nelle pasticcerie artigianali e presso la grande distribuzione.
Anche dolci come il pandoro e il panettone possono essere preparati a casa, anche se un po' laboriosi a causa dei tempi di lievitazione danno grande soddisfazione.
La lavorazione classica del "pandoro" richiede molto tempo e una grande dimestichezza con i lievitati, inoltre prevede la fase delle "sfogliature" cioè delle pieghe ripetute ad intervalli regolari dell'impasto dopo avere inserito un panetto di burro.
Se però volete stupire i vostri ospiti con un dolce veloce dovete sicuramente procurarsi uno stampo da pandoro da 750 grammi e procedere come segue.
Ingredienti per uno stampo da 750 grammi:
200 grammi di farina 00
250 grammi di fecola di patate
200 grammi di zucchero a velo vanigliato
5 uova intere
250 grammi di burro morbido
succo di 1 limone
1 bustina di vanilina o aroma di vaniglia o estratto di vaniglia
75 millilitri di brandy o di altro liquore
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Montare gli albumi a neve molto ferma.
Montare i tuorli con lo zucchero e il burro morbido, aggiungere la farina e la fecola poco alla volta. Aggiungere il liquore, il pizzico di sale ed incorporare dolcemente gli albumi montati a neve. Sciogliere il lievito in un goccio di latte ed incorporare dolcemente. Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico caldo per 30 minuti a 160° ed altri 30 minuti a 180°.
Il risultato non sarà certo il classico pandoro, ma ricoperto di zucchero a velo o di glassa di cioccolata sarà un trionfo sulle tavole natalizie.
- Tra i dolci di natale più amati da grandi e piccini ci sono le zeppole. Le ricette delle zeppole sono davvero tante e variano di regione in regione. Vogliamo proporre una ricetta semplice, con un impa...
- Oggi vogliamo proporvi un dolce natalizio tipico del nostro paese, che vanta numerose ricette tutte differenti tra loro in base alle tradizioni culinarie di ogni singola regione.Per la preparazione ...
COMMENTI SULL' ARTICOLO