dolci facili
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 6 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 250 millilitri di latte parzialmente scremato
- 80 grammi di burro
- 3 grammi di gallina
- 50 grammi di zucchero
- 3 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 376Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 2g di fibre
- 10g di proteine
Voglia di un dolce sfizioso, dal sapore intenso, facile e rapido da preparare? Cosa c’è di meglio di un pan di Spagna da poter aromatizzare con il miele e la cannella? Un dolce soffice, morbido, gustoso. La preparazione di questa torta è davvero molto semplice e può essere alla portata di chiunque, anche di coloro i quali sono alle prime armi con l’arte della cucina. La bontà di questo dolce e la facilità nella sua preparazione lo rende perfetto per qualsiasi occasione. Per poter cucinare questo manicaretto occorre mescolare gli ingredienti necessari alla ricetta, ovvero farina, uova, zucchero, miele, cannella, latte, lievito, seguendo un preciso ordine. Ultimata la preparazione, il dolce potrà essere infornato e gustato poi con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.
La ricetta della torta pan di Spagna con miele e cannella è molto semplice da preparare e anche abbastanza sbrigativa. Per poter realizzare questa squisita e dolcissima ricetta occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure, per una dose destinata a 4 persone:
300 gr di farina
80 gr di burro
50 gr di zucchero
30 gr di miele
10 gr di cannella
250 ml di latte scremato
1 bustina di lievito per dolci pan degli angeli (16 gr).
- Se stavate cercando una ricetta facile e veloce da cucinare ma allo stesso tempo molto saporita, gli straccetti di vitello sono sicuramente ciò che fa al caso vostro. Questa ricette infatti richiede m...
- Il Piemonte è la regione storica italiana del vino rosso, con la Toscana. A differenza della prima, e di altre regioni oggi molto importanti come il Veneto o la Sicilia solo per citare due esempi clas...
- La cipolla di tropea è un tipo di cipolla rossa originaria della provincia di Cosenza. È un ortaggio che si conosce in tutta Italia, ma la vera cipolla di tropea è quella coltivata nelle zone della pr...
- I peperoni in agrodolce sono un ottimo contorno o un ottimo antipasto, facile da preparare come conserva e da tenere per molto tempo nella vostra dispensa. Si preparano in un'ora circa, e possono esse...
Iniziare la preparazione della torta mescolando gli ingredienti necessari alla sua preparazione. Quindi, prendere un recipiente grande con i bordi alti e versare al suo interno lo zucchero e il burro (1) e con l’ausilio di un mixer mescolare il tutto (2). In seguito, aggiungere anche le uova, separando il tuorlo dall’albume che servirà in un secondo momento. Mescolare nuovamente il tutto con il mixer fino al raggiungimento di una miscela omogenea ed uniforme (3).
Successivamente, dopo aver riscaldato il latte, versare al suo interno il miele (4) e poi anche la cannella (5). Mescolate bene il tutto (6).
Ora è il momento di ultimare la preparazione dell’impasto. Quindi, con l’aiuto di un setaccino andate ad aggiungere la composto di burro, uova e zucchero, la farina (7), alternandola alla miscela di latte miele e cannella (8). Continuate ad aggiungere sempre alternando i due ingredienti e mescolando con il mixer. Infine, aggiungere il lievito (9).
Terminata la preparazione dell’impasto per la torta, si possono aggiungere, come ultimo step, gli albumi montati a neve (10) e poi, con l’aiuto di un cucchiaio in legno, mescolate energicamente dal basso verso l’alto, fino al raggiungimento di un composto uniforme ed omogeneo (11). Infine, versare il tutto in una pirofila imburrata e infarinata e infornate il dolce per circa 40 minuti ad una temperatura pari a 180°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO