Per realizzare dei dolci semplici per la colazione per quattro persone procuratevi i seguenti ingredienti:
320 g di pasta sfoglia pronta50 g di zucchero10 g di zucchero a velo20 g di miele20 di cacao30 cl di latte1 uovo1 limone Croydex placcato antiruggine in acciaio dolce facile da installare, asta saliscendi, cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,55€ |
Iniziate la ricetta a partire dalla preparazione della crema pasticcera. In un pentolino rompete l'uovo (1) e quindi unite lo zucchero (2), quindi sbattete bene il tutto e unite anche il latte (3).
Ora mettete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e cominciate a mescolare (4) con un cucchiaio di legno. Quindi tagliate una scorza di limone (5) dopo averlo ben lavato e mettetela nella crema pasticcera (6) a cuocere per circa dieci minuti in tutto.
Dopo dieci minuti di cottura spegnete il fuoco e versate la crema pasticcera in una ciotolina, togliendo la scorza di limone (7). Quindi con la crema ancora molto calda unite anche la farina (8) setacciata, e mescolate molto bene per amalgamarla con la crema. Quindi versate metà (9) della crema in un'altra ciotolina.
In una delle due ciotoline unite la polvere di cacao (10) e iniziate a mescolare bene (11) per ottenere una crema al cioccolato (12) uniforme.
Quindi stendete la pasta sfoglia sul tagliere e iniziate a tagliarla in quattro parti uguali (13), di cui una più piccola delle altre. Quindi tagliate diagonalmente una delle parti per ottenere due triangoli (14). Ricavate poi altri due triangoli da una delle altre parti. Un'altra parte invece dovrà essere utilizzata per realizzare la treccia e quindi dovrete tagliarlo sui bordi laterali (15) in tante piccole striscioline, lasciando il centro intatto.
Ora prendete l'ultima parte più piccola, e con una tazzina capovolta di caffè ottenete una forma circolare (16) che poi taglierete bene con il coltello (17). Ripetete l'operazione per ottenere quattro forme (18) circolari.
Ora cominciate a formare la treccia con la pasta sfoglia rettangolare tagliata sui due bordi. Sulla parte centrale ancora sana versate su una prima metà della crema pasticcera (19) e sulla seconda metà quella con il cioccolato (20). Quindi iniziate a richiudere le linguette ottenute sulle creme (21) in modo da formare una treccia.
Ora prendete i triangoli e sul lato più lungo spalmate un pochino di crema pasticcera (22) e quindi iniziate ad arrotolare la pasta su se stessa (23) a partire dal lato più lungo fino a richiudere tutto (24). Quindi ripetete l'operazione con gli altri triangoli sostituendo la crema pasticcera con il miele e poi con la crema al cioccolato.
Ora prendete una delle forme circolari di pasta sfoglia e metteteci sopra della crema al cioccolato (25). Quindi poggiate sopra un'altra forma circolare (26) e poi con la forchetta iniziate a comprimere i bordi (27) per chiudere il pasticcino. Usate la crema pasticcera per le altre due forme.
Ora in una teglia da forno stendete un foglio di alluminio o di carta da forno per poggiarci dentro i dolci (28) un po distanziati fra loro. Quindi informate (29) in forno preriscaldato a 200°C per circa mezzora e una volta ben cotti e dorati sfornate e poggiateli sul tagliere. Quindi spolverateli con l'aiuto del setaccio di zucchero a velo (30) per metterli tutti in un piatto e servirli a centrotavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO