Guardini Gardenia, Tortiera apribile 1 fondo 24cm, Fondo Salvagoccia, Acciaio con rivestimento antiaderente, Colore nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ (Risparmi 1,41€) |
Lo strudel di mele è una ricetta che richiede almeno un paio di ore di tempo ma cucinarlo non è un’impresa complicata. La sua preparazione segue due fasi: la prima riguarda gli ingredienti per la pasta sfoglia o frolla, a seconda delle preferenze, la seconda, invece, è inerente l’imbottitura. Gli elementi necessari per l’impasto sono i seguenti:
250 gr di farina di tipo 001 uovo intero1 pizzico di sale100 ml di acqua2 cucchiai di olio di semi di girasole.Gli ingredienti fondamentali per la farcitura del dolce sono: 1 kg di mele100 gr. di zucchero150 ml. di marsala o rum 2 cucchiai di cannella100 gr di uvetta 50 ml. di olio di semi di girasole per ungere l’impasto.Per la preparazione dell’impasto dello strudel di mele è utile tenere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano e già della giusta misura. Prendere i 250 gr di farina, di tipo 00 oppure, a seconda delle preferenze, anche quella integrale può andare bene, e riporli su di una superficie piana o in un recipiente e aggiungere ad essa un uovo intero, un pizzico di sale da cucina e quattro cucchiai di olio di semi di girasole. Una volta raggruppati questi elementi iniziare ad impastare. Inizialmente si riscontrerà una certa durezza del composto al quale, piano piano, vanno aggiunti i 100 ml di acqua. Continuare ad impastare fin quando il tutto non assumerà una forma omogenea. Appena raggiunto il risultato ottimale conservare la miscela in una pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nell’attesa che l’impasto riposi per almeno mezz’ora, provvedere alla farcitura dello strudel. Anche in questo caso è utile che gli ingredienti necessari siano a portata di mano e già del giusto peso e misura. Mettere a bagno nel Marsala o nel Rum i 100 gr. di uvetta sultanina, per far si che si ammorbidisca ed assorba il sapore dell’alcoolico. Prendere poi un recipiente e iniziare a sbucciare le mele. Una volta privato il frutto della sua copertura procedere al taglio di questo in quattro spicchi e ogni spicchio in fettine molto sottili. Successivamente, dopo aver terminato di affettare l’ingrediente, prendere un limone e lavarlo per bene in modo tale da poter grattugiare la sua buccia da aggiungere al recipiente con le mele tagliate. In un terzo step si deve aggiungere l’uvetta immersa nel marsala o nel rum al recipiente contenente le fette del frutto precedentemente tagliato e alla scorza di limone grattugiata. Per chi lo desidera può essere aggiunto altro marsala, in modo tale da mettere a bagno anche le mele. Aggiungere poi i due cucchiaini di cannella. Secondo le preferenze si possono inserire tra gli ingredienti della ricetta anche i pinoli. Una volta raggruppati in un unico recipiente tutti gli elementi fondamentali per la farcitura dello strudel, mescolare il tutto in modo molto delicato e poi lasciar riposare.
Nel momento in cui termina la mezz’ora, durante la quale si è lasciato a riposo l’impasto, è giunto il momento di stendere la pasta. Dividere il composto in due parti uguali e cospargere poi una superficie piana con della farina su cui lavorare la miscela, in modo tale da evitare che si attacchi. Prendere il mattarello e iniziare a stendere una delle due parti dell’impasto fino a farlo diventare sottilissimo quasi quanto un foglio cercando di fargli assumere una forma rettangolare. Procedere con lo stesso lavoro anche per l’altra metà del composto e nel frattempo mettere a colare la farcitura. Prendere un recipiente e ungerlo con dell’olio o con del burro liquefatto e posizionare all’interno di questo la pasta stesa. Ungere anche l’impasto con dell’olio e adagiare delicatamente la farcitura su di esso. In seguito prendere l’altra metà dell’impasto e riporla al di sopra del ripieno. La tradizione vuole che l’impasto venga arrotolato, schiacciando con attenzione il bordo in modo tale da non far uscire la farcitura all’esterno. In questo caso sono state posizionate una metà sull’altra, facendo sempre attenzione ad evitare che l’imbottitura fuoriesca. Lo Strudel di mele è uno dei pochi dolci, se non addirittura l’unico, che tra i suoi ingredienti per la preparazione dell’impasto non annovera lo zucchero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO