Mystix London, candela al profumo di torta di mele e cannella, L (etichetta in lingua italiana non garantita) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,84€ |
La ricetta della crostata di mele è molto semplice e anche molto buona. Per poter realizzare questo dolce, per una dose destinata ad un consumo da parte di 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:500 grammi di farina di grano tenero di tipo 0060 grammi di zucchero3 uova intere200 grammi di burro400 grammi di mele50 grammi di uva sultanina1 pizzico di cannella.
Per realizzare questo squisito e gustoso dolce, occorrono i seguenti ingredienti: burro e cannella (1), le mele e le uova intere (2), la farina e lo zucchero (3).
Iniziare la preparazione della torta realizzando la pasta frolla. Quindi, prendere il burro (4) e riponetelo all’interno di un tegamino e posizionate il tutto sul fornello a fiamma moderata, facendo i modo che questo si sciolga completamente (5).
Mentre il burro si scioglie, si può procedere con gli altri ingredienti. Quindi, posizionare la farina su di una superficie piana e perfettamente pulita (6) e create un foro al centro di essa, realizzando la classica forma a fontanella (7) e iniziate a versare al suo interno le uova intere (8).
Man mano, aggiungere all’interno della farina, oltre le uova, anche tutti gli altri ingredienti. Quindi, versare lo zucchero (9), poi il burro (10) e, infine, la cannella (11).
Ora che tutti gli ingredienti sono stati raggruppati, si può iniziare ad impastare il tutto (12), facendo pressione con i palmi e i polpastrelli delle mani, fino a quando il composto non si presenterà liscio, omogeneo ed uniforme (13). Appena l’impasto sarà pronto, lasciatelo riposare nel frigorifero per almeno mezz’ora in una ciotola coprendolo con una pellicola.
Mentre la pasta frolla è a riposo nel frigorifero, si può procedere con il preparare le mele (14). Quindi, iniziare a sbucciare tutta la quantità di mele necessarie a farcire la crostata di mele e poi tagliatele a fettine (15). Infine, riponetele in un piatto o in un contenitore con un liquore dolce, possibilmente marsala, con l’uva sultanina e un pizzico di cannella. Poi mescolate il tutto e lasciate marinare la frutta per almeno 20 minuti (16).
Allo scadere dei 20 minuti in cui si è lasciata riposare la pasta, la si può estrarre dal frigorifero e riponetela su di una superficie cosparsa di farina (17) e con l’aiuto di un matterello, infarinato anch’esso, iniziare a stendere la pasta frolla fino a farla diventare una sfoglia abbastanza sottile (18). In seguito, precedere una pirofila o un contenitore e ungetelo con burro e cospargetelo poi con della farina, così da poter poi riporre al suo interno la pasta frolla evitando che questa possa attaccarsi al fondo o alle pareti del recipiente (19).
Una volta riposta la pasta frolla all’interno del contenitore imburrato e infarinato, tagliare il bordo dell’impasto che fuoriesce, in modo tale da livellarlo al bordo del recipiente (20). Man mano, una volta adagiato perfettamente il composto nel recipiente, aggiungere gli spicchi di mela, colati precedentemente dopo averli lasciati marinare nel liquore con l’uva sultanina e la cannella, posizionandoli uno di fianco all’altro come se si volesse formare una sorta di spirale (21). Dopo aver posizionato gli spicchi di mela, aggiungere anche l’uva passa e con l’ausilio di una forchetta fare pressione sul bordo e poi arrotolare leggermente così da rendere il contorno più spesso (22). Infine infornare il tutto in un forno riscaldato precedentemente e lasciar cuocere per circa 40 minuti ad una temperatura pari a 180°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO